|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
07-01-13, 05:47 | #1 |
Occasionale
|
Ano dolorante
Da 4 anni mi è stato diagnosticato la malattia di crohn, e ho fatto caso che negli ultimi tempi il dolore nei pressi dell'ano è diventato giornaliero.
Provo dolore nel defecare con tanto di sangue attorno all'ano. Cosa potrebbe essere? |
07-01-13, 12:02 | #2 |
Tutor
|
Può dipendere da varie cose.
Innanzitutto di che colore è il sangue? Se è rosso vivo allora la ferita da cui esce è nella parte finale del tratto ano-rettale, e in questo caso potrebbe essere una fistola o delle emorroidi o una ragade (che sono anche le cause del dolore anale). Nel caso il sangue sia più scuro il problema è più in alto, probabilmente in un tratto del colon. Il consiglio che mi viene di darti è di fare una visita di controllo proctologica e molto probabilmente una coloscopia dalla quale si potrà capire l'entità e la localizzazione del problema. In seguito verrà stabilità dal chirurgo e dal GE una terapia, ma col MDC sono cose abbastanza comuni (ne soffro io stesso). Spero sia stato d'aiuto. |
07-01-13, 19:15 | #3 |
Reporter
|
Io ho un crohn localizzato solo nel retto. Le manifestazioni sono varie, ho avuto la ragade, le marische (mi pare si chiamino così), necrosi, e ora che stavo discretamente è venuta fuori una fistola. Cosa dire, dobbiamo un po' conviverci con queste cose.
|
08-01-13, 05:38 | #4 |
Occasionale
|
Da 4 anni prendo Entocir e Mesalazina. Comunque si, il sangue ha un colore rosso decisamente vivace, credo proprio di andare dalla GE anche se è odiosa la sua visita rettale.
|
09-01-13, 20:52 | #5 |
Tutor
|
Il mio consiglio è di eseguire una visita proctologica.
Potrebbe essere una banalissima ragade, ma molto fastidiosa, comunque sempre meglio chiedere il parere di un esperto. Ad esempio, io che ho una rcu a livello rettale, in fase di riacutizzazione, provo dolore proprio all'ano, specie se mi siedo. Facci sapere. |
10-01-13, 10:36 | #6 |
Occasionale
|
Ma se dovessi fare la pancolonscopia fa lo stesso? O dato che non è una visita specifica dell'ano serve a poco?
|
10-01-13, 14:19 | #7 |
Tutor
|
Dipende da quanto devi aspettare!
Quando si fa la pancoloscopia, si deve osservare anche l'ano e il retto, cioè si deve valutare tutto il tratto per intero. Se però devi aspettare per la colon, ti consiglio di fare una visita proctologica, ci vogliono pochi minuti e come preparazione al massimo un clistere fatto poco prima! Io risolvo il dolore anale con creme antibiotiche, tipo gentalyn. Avendo però escluso la presenza di ragadi e/o emorroidi.
19-01-13, 04:07 | #8 |
Occasionale
|
Ho fatto la visita dalla GE e per ora mi ha prescritto ben 2 pomatine e un sapone detergente per la pulizia dell'ano. Successivamente una bella colonscopia.
|
I tag |
marische |
|
|