Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-04-13, 01:21   #1
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito Diritto di decidere la terapia

Ho un quesito da porvi: ma se io non voglio intraprendere una terapia suggerita dalla mia GE e vorrei rimanere con quella attuale malgrado lei dica che è fallita (io però mi ci trovo benino) ho il diritto di poter scegliere di continuarla a fare, o devo per forza fare quello che dice lei? Cioè varrà almeno un pochino la mia volontà anche in relazione a come mi sento oppure noi malati di MICI siamo obbligati a fare alla lettera quello che dicono coloro che ci seguono?
Io ho paura ad intraprendere la nuova terapia proposta dalla mia GE che, sicuramente se me l'ha proposta l'avrà fatto per il mio bene su questo non ci sono dubbi, io ho piena fiducia in lei, però non mi va di lasciare una terapia che in parte mi fa stare bene per intraprenderne una che non so come mi farà stare. Insomma so quello che lascio, non so quello che trovo.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile. A proposito dovrei lasciare l'ifx per l'afaresi.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-13, 11:07   #2
Silvia90
Reporter
 
L'avatar di Silvia90
 
Data registrazione: 12-06-12
Località: Parma
Messaggi: 108
Predefinito

La volontà di decidere esiste in questi casi ed in genere non ti obbligano mai a fare una cura di cui tu non sei convinto. Prendo l'esempio degli immunosoppressori, dove la mia GE mi ha fortemente invitato ad assumerli per un tot di anni, ma non mi ha obbligata. Me l'ha proposto per stare meglio ed io ho accettato seppur sappiamo quanti danni rechino queste medicine.

Vado sempre in buona fede, chi meglio di lei può darmi una cura per farmi stare meglio? Io ti consiglio di seguire il tuo GE o per lo meno tentare a vedere come ti trovi con la nuova terapia. Se puoi stare bene, perchè ti accontenti del benino?
Un abbraccio.
Silvia90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-13, 13:36   #3
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Mi è successo col Questran: il mio GE non ne voleva sapere del mio rifiuto e mi ha detto che, almeno per i primi tempi dopo l'operazione lo dovevo ASSOLUTAMENTE assumere. Io ho storto la bocca ma ho finito per dargli retta, perché capisco che lo fa per il mio bene e non perché ha qualche altro interesse.
Probabilmente il fatto che a noi sembra di stare benino è poco rilevante, quando si hanno referti alla mano; magari i medici vedono analisi sballate, o valori che, mantenendo la stessa terapia, in base alla loro esperienza, potrebbero risultare sballati in futuro.
Io cerco sempre di farmi spiegare perfettamente dal mio GE cosa stiamo facendo e perché, e finisco per seguirlo sempre.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-13, 14:43   #4
F&V
Socio ◊
 
L'avatar di F&V
 
Data registrazione: 03-05-12
Località: Cerratina fraz. di Pianella (PE)
Messaggi: 125
Predefinito

Innanzitutto grazie per le risposte. Il fatto è che io dovrei intraprendere l'aferesi, una sorta di dialisi, almeno per 5 settimane e aldilà del fatto che, come sempre in questi casi, si tratta di una terapia sperimentale, non vorrei beccarmi qualche infezione dalle macchine che dovrebbero pulirimi il sangue. Tutto qui, la mia paura si basa su queste cose; poi c'e' anche il discorso che una volta sospeso l'ifx non si può tornare indietro, dunque se non dovesse fare effetto questa aferesi sarebbe davvero un problema, io ora sto benissimo anche se sto a 20 Mg di Medrol, non ho sangue nè diarrea nè dolori e vado in bagno massimo 3 volte, insomma tutto normale. Le decisioni le voglio prendere sempre e comunque.
F&V non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-13, 16:41   #5
Laura79
Tutor
 
L'avatar di Laura79
 
Data registrazione: 02-03-12
Località: Roma
Messaggi: 238
Predefinito

Se parliamo di reale diritto, da quanto ne so, ci sono persone che rifiutano addirittura la chemio. Quindi penso che tu possa opporti, legalmente parlando.
Il mio consiglio era basato sulla fiducia, è comunque una tua decisione fidarti della GE (mi sembra di aver capito che già ti fidi) e intraprendere una nuova terapia, ma se sei proprio convinto di non volerlo fare, credo che nessuno ti possa obbligare.

Prova a parlarne con lei, magari trovate un compromesso, un'alternativa al completo rifiuto. Altrimenti ti potresti trovare in condizioni di imbarazzo; lei potrebbe vedere il tuo rifiuto come una mancanza di fiducia nei suoi confronti e, in caso di eventuali futuri peggioramenti, che ti auguro con tutto il cuore di non avere mai, rifiutarsi di continuare a seguirti, visto che ha cercato di intraprendere un'altra strada e non è stata ascoltata.
__________________
----------------------
Laura
Laura79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-13, 17:09   #6
chiccabum
Socio ◊◊
 
L'avatar di chiccabum
 
Data registrazione: 14-01-12
Località: Milan area
Messaggi: 206
Predefinito

Devi solo capire sel Ifbx ti viene somministrato in regime di SSN o in forma "sperimentale".
Nel secondo caso tu dovresti aver aderito ad un programma sperimentale che, se non dà gli esiti attesi dal protocollo, credo possa essere sospeso.

Non sono certa di questo, ma merita una verifica
chiccabum non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:58.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.