|
Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
16-05-13, 19:43 | #1 |
Socio Assiduo
|
Cozze e Crohn
Ciao a tutti. Vorrei sapere se si possono mangiare le cozze! Io ho una gran voglia di mangiarle ma ho paura della salmonellosi, qualcuno di voi potrebbe darmi dei chiarimenti in proposito? Grazie!
|
16-05-13, 23:22 | #2 |
Reporter
|
I molluschi mi sono stati severamente vietati dal GE, soprattutto le cozze, perchè se non freschissimi possono portare grossi problemi ad intestini normali, figurarsi ai nostri.
16-05-13, 23:44 | #3 |
Reporter
|
Accuratamente evitate per i primi anni di malattia, quando alternavo recidive e remissioni a go-go; solo dopo anni, raggiunta la consapevolezza della malattia e comunque remissioni prolungate, ho iniziato a concedermele, moderatamente.
I molluschi in genere sono ad alto rischio comunque.
18-05-13, 16:28 | #4 |
Reporter
|
Vorrei puntualizzare una cosa. In realtà il rischio di salmonellosi lo si corre mangiando carne, uova e altri cibi crudi. Nel momento in cui un cibo viene trattato a temperature elevate questo pericolo non si corre più. Questo vale anche per le cozze, se le mangi crude rischi sicuramente di contrarre qualche gastroenterite provocata da salmonella, cosa che non avverrebbe mangiandole cotte (ad esempio per un sugo o gratinate al forno).
Riguardo la tolleranza, i frutti di mare sono sempre un cibo a rischio per noi. Se sei in dubbio prova ad assaggiarne due o tre e vedi che effetto ti fa. In generale, però, le eviterei in caso di recidiva.
18-05-13, 19:51 | #5 |
Socio Assiduo
|
Grazie a tutti! Ieri ne ho mangiate solo 3 gratinate al forno e per ora devo dire che sto benissimo! Non sono in recidiva altrimenti penso proprio che non avrei osato, anche perché quando sto male la fame mi passa completamente e non mi viene voglia di assaggiare niente!
|
23-08-13, 19:22 | #6 |
Socio Junior
|
Ho mangiato una settimana fa una minestra fatta da mia sorella, con le cozze e devo dire che non mi hanno dato nessun problema. Ovviamente qualsiasi pesce lo mangio cotto mai crudo.
|
|
|