Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa

Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-13, 11:52   #1
maria_mm
Socio Assiduo

Predefinito Natale (come regolarsi a tavola?)

Si avvicina il mio primo Natale con la RCU e sono un pò preoccupata. Sono in cura da luglio ma non sto avendo grandi risultati e la mia dieta è molto misera.
Non vorrei "sgarrare" per le feste e poi restare bloccata a casa perchè sto male, però mi fa anche tristezza mangiare riso con tonno il giorno di Natale!
Chiedo consiglio a voi che ci convivete da più tempo di me...
Grazie a tutti.
maria_mm non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-13, 13:52   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Purtroppo le festività sono i momenti più difficili per gestire l'alimentazione. Io ho sempre fatto una grande fatica a regolarmi, sono una a cui piace mangiare e stare a tavola. Da quando, poi, ho la RCU e durante tutto l'anno sto attentissima, è anche peggio.
Ogni anno mi ripropongo di non mangiare troppo ma riesco a mantenere poco il mio buon proposito.
Però ho capito anche che è inutile sentirmi in colpa per ogni boccone che mando giù. Così ho, a mio modo, raggiunto un compromesso.

Anzitutto cerco di seguire una dieta rigorosa i giorni precedenti alle feste, sia per lasciare tranquillo l'intestino che per non rischiare di appesantirmi.
Poi, durante i pranzi, assaggio tutto. Evito solo le cose più pericolose (ad esempio le lenticchie a Capodanno o le verdure come i carciofi e cose simili) e se le pietanze sono molto condite ne prendo porzioni minuscole.
Certo, non posso dirti che in questo modo il giorno dopo mi sento leggerissima o non ci siano un paio di scariche in più, però rispetto alla quantità e qualità del cibo che mangio non sto mai tanto male.

La precisazione doverosa è questa: al solito, moltissimo dipende da come stai tu. E' chiaro che se sei in una fase attiva particolarmente severa devi stare molto attenta e farti preparare qualcosa di leggero anche quei giorni...
Vecchio 21-11-13, 17:43   #3
maria_mm
Socio Assiduo

Predefinito

Grazie Lety! Davvero.
Per la celiachia sono già abituata a rinunciare ad un pò di cose ma questa mi sta prendendo un pò male.
Mi farò forza, come al solito.
Grazie ancora.
Vecchio 21-11-13, 20:27   #4
PierPaolo
Amministratore

L'avatar di PierPaolo

Predefinito

Se ci descrivi la tua alimentazione abituale possiamo tentare di suggerirti qualche modifica alla tua dieta.
Intanto potresti consumare lo sgombro, in alternativa al solito tonno.

PierPaolo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-13, 21:44   #5
Purple
Occasionale

Predefinito

Ciao a tutti,
è il primo Natale che affronto con il MDC anche se l'anno scorso ho avuto un attacco dopo Capodanno e a quanto pare era già il MDC.
Voi avete qualche consiglio da darmi?
Evitate qualche cibo in particolare?
Grazie.
Purple non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-13, 13:43   #6
maria_mm
Socio Assiduo

Predefinito

Grazie Pier Paolo.
Allora, da luglio la mia dieta è la seguente:
Primi piatti: riso o pasta in bianco, con tonno, o poco pomodoro bollito.
Secondi: pollo, tacchino, vitello, merluzzo, spigola, orata, tutto arrosto o lesso.
Contorni: patate o carote lesse.
Ho provato a reintrodurre qualcosa, sotto consiglio della GE, tipo zucca o zucchine ma non è andata bene.
Grazie ancora.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.