|
Vivere il Crohn o la Colite Ulcerosa Raccontiamo le nostre storie e i nostri problemi quotidiani. Condividiamo le nostre ansie e le nostre paure, ma anche i nostri successi ed espedienti per vivere meglio la nostra condizione. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
21-11-13, 11:52 | #1 |
Socio Assiduo
|
Natale (come regolarsi a tavola?)
Si avvicina il mio primo Natale con la RCU e sono un pò preoccupata. Sono in cura da luglio ma non sto avendo grandi risultati e la mia dieta è molto misera.
Non vorrei "sgarrare" per le feste e poi restare bloccata a casa perchè sto male, però mi fa anche tristezza mangiare riso con tonno il giorno di Natale! Chiedo consiglio a voi che ci convivete da più tempo di me... Grazie a tutti. |
21-11-13, 13:52 | #2 |
Reporter
|
Purtroppo le festività sono i momenti più difficili per gestire l'alimentazione. Io ho sempre fatto una grande fatica a regolarmi, sono una a cui piace mangiare e stare a tavola. Da quando, poi, ho la RCU e durante tutto l'anno sto attentissima, è anche peggio.
Ogni anno mi ripropongo di non mangiare troppo ma riesco a mantenere poco il mio buon proposito. Però ho capito anche che è inutile sentirmi in colpa per ogni boccone che mando giù. Così ho, a mio modo, raggiunto un compromesso. Anzitutto cerco di seguire una dieta rigorosa i giorni precedenti alle feste, sia per lasciare tranquillo l'intestino che per non rischiare di appesantirmi. Poi, durante i pranzi, assaggio tutto. Evito solo le cose più pericolose (ad esempio le lenticchie a Capodanno o le verdure come i carciofi e cose simili) e se le pietanze sono molto condite ne prendo porzioni minuscole. Certo, non posso dirti che in questo modo il giorno dopo mi sento leggerissima o non ci siano un paio di scariche in più, però rispetto alla quantità e qualità del cibo che mangio non sto mai tanto male. La precisazione doverosa è questa: al solito, moltissimo dipende da come stai tu. E' chiaro che se sei in una fase attiva particolarmente severa devi stare molto attenta e farti preparare qualcosa di leggero anche quei giorni...
21-11-13, 17:43 | #3 |
Socio Assiduo
|
Grazie Lety! Davvero.
Per la celiachia sono già abituata a rinunciare ad un pò di cose ma questa mi sta prendendo un pò male. Mi farò forza, come al solito. Grazie ancora. |
21-11-13, 20:27 | #4 |
Amministratore
|
Se ci descrivi la tua alimentazione abituale possiamo tentare di suggerirti qualche modifica alla tua dieta.
Intanto potresti consumare lo sgombro, in alternativa al solito tonno.
21-11-13, 21:44 | #5 |
Occasionale
|
Ciao a tutti,
è il primo Natale che affronto con il MDC anche se l'anno scorso ho avuto un attacco dopo Capodanno e a quanto pare era già il MDC. Voi avete qualche consiglio da darmi? Evitate qualche cibo in particolare? Grazie. |
22-11-13, 13:43 | #6 |
Socio Assiduo
|
Grazie Pier Paolo.
Allora, da luglio la mia dieta è la seguente: Primi piatti: riso o pasta in bianco, con tonno, o poco pomodoro bollito. Secondi: pollo, tacchino, vitello, merluzzo, spigola, orata, tutto arrosto o lesso. Contorni: patate o carote lesse. Ho provato a reintrodurre qualcosa, sotto consiglio della GE, tipo zucca o zucchine ma non è andata bene. Grazie ancora. |
|
|