Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-14, 23:33   #1
Mlogna
Reporter

L'avatar di Mlogna

Predefinito Buona a tutti

Salve a tutti dopo anni di dolori e nottate al pronto soccorso di vari ospedali italiani il 16 dicembre ho fatto una colonscopia che mi ha diagnosticato il morbo di crohn.

Oggi ho ritirato il referto delle varie biopsie fattomi e vi leggo i risultati:
Ileite cronica attiva compatibile con morbo di Crohn.
Polipo infiammatorio del ceco.
Mucosa colo rettale con focale iperplasia follicolare linfatica.
La mia ge mi ha messo sotto cura con Pentasa 500mg 2 capsule 3 volte al di ma non mi ha parlato di dieta mi ha soltanto tolto il lattosio, soltanto che io ho sempre dei dolorini e crampi.
Avrei bisogno di consigli o di un consiglio per un buon libro.
Grazie a tutti.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-14, 01:28   #2
Alexx
Socio ◊◊

L'avatar di Alexx

Predefinito

Salve e ben arrivato. Richiamerei la gastro spiegandogli i disturbi di cui ancora soffri, magari un po' di cortisone ti aiuterebbe per togliere l'infiammazione che ti provoca ciò, poi dipende anche da quanto hai cominciato la cura perchè un po' di gg per far effetto ci vogliono! Dieta magari cerca in questi gg di evitare cibi con scorie e il lattosio come dice lei, poi nel tempo imparerai e capirai magari quale cibo ti provoca fastidi e quindi è meglio che eviti o comunque non ne fai un uso quotidiano... Attento ai succhi di frutta, alla birra, ai latticini e al caffe' che per lo più sono gli alimenti che più nella colite danno fastidi e doloretti.
In bocca al lupo e facci sapere .
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-14, 12:35   #3
ranocchia
Occasionale

Predefinito

Ciao,
anche io all'inizio ho avuto problemi con la terapia..ma a me hanno iniziato dopo un ricovero d'urgenza e sono stati 10 gg d'inferno...a me sono serviti quasi 3 mesi per stare "meglio" dopo che passavo praticamente il giorno in bagno!
Datti del tempo perché i farmaci agiscano, c'è a chi serve più tempo e a chi meno. Io sono una a cui serve sempre più degli altri e ho imparato a non prendermela più!
Ti auguro di stare meglio.
ranocchia non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-14, 15:51   #4
Mlogna
Reporter

L'avatar di Mlogna

Predefinito

Grazie Alex e grazie Ranocchia farò tesoro dei vostri consigli, però girando sul forum ieri sera sinceramente mi sono un po' messo paura, la mia ge non me l'aveva messa così brutta.
Per quanto riguarda l'alimentazione ho problemi perché il mio lavoro mi porta a vivere in albergo e quindi a mangiare al ristorante e quando ordini ti guardano quasi dicendo: perché non vai a mangiare in ospedale? Speriamo bene.
Mlogna non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-01-14, 20:53   #5
Alexx
Socio ◊◊

L'avatar di Alexx

Predefinito

fatti fare il menu baby
Alexx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-01-14, 13:56   #6
Francy.Bi.
Occasionale

Predefinito

Ciao! La prima cosa che ci tengo a dirti è: non ti spaventare! Il Morbo di Crohn è una malattia che su ogni persona agisce in modo diverso, quindi se leggi cose preoccupanti di altre persone, tu non ti spaventare perchè non è detto che a te vada nello stesso modo . Io ho il MDC da 11 anni ma conduco una vita normalissima(tra alti e bassi ovviamente) tant'è che sono anche mamma, mangio un pò di tutto, evitando magari troppi latticini, il caffè, le cose piccanti e l'insalata ma per il resto mangio di tutto.Ovviamente nei periodi di infiammazione un pò di dieta ci vuole. E Ci vuole tanta pazienza. Io ti consiglierei di parlare con la tua GE perchè un pò di cortisone ti aiuterebbe a togliere i dolorini e a cacciare l'infiammazione. Nella nostra malattia il cortisone diventa un compagno di viaggio (saltuariamente ma lo diventa). Comunque io posso dirti che sono appena uscita da un anno e mezzo in cui la malattia è stata zitta e buona, perciò è solo questione di pazienza sul serio e vedrai che anche tu avrai miglioramenti.
Buona giornata!
Francy.
Ps-la cosa più importante di tutte è cercare di evitare forti stress.
Francy.Bi. non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:54.