Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Alimentazione

Alimentazione Tutto ciò che riguarda la nostra alimentazione. Anche i peccati di gola.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-14, 00:57   #1
bijoux
Occasionale

L'avatar di bijoux

Predefinito Nutrizionista si o no?

Ciao a tutti!
Avendo una MICI attualmente curata con Infliximab, mi chiedevo se potesse essere utile farsi seguire da un nutrizionista. Potrebbe essere favorevole o è meglio aspettare la remissione completa?
Elisa
bijoux non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-14, 20:49   #2
mike82TO
Socio ◊

L'avatar di mike82TO

Predefinito

È sicuramente utile visitare un nutrizionista, io personalmente andrò il 5 agosto da una nutrizionista omeopata, che oltre a darmi consigli sull'alimentazione mi prescriverà dei prodotti naturali per aiutare l'apparato digerente....vedremo, e speriamo che sia brava come dicono!
mike82TO non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-07-14, 23:12   #3
kiron55
Socio Assiduo

L'avatar di kiron55

Predefinito

Ciao mike, penso che tu stia facendo una ottima cosa ad andare dal nutrizionista perché facendo da soli, con tutto il nostro buon senso, magari sbagliamo e non riusciamo a capire quale alimento evitare. Non ti chiedo come si chiama e dove lavora il nutrizionista per evitare "accuse" di pubblicità inopportuna, ma almeno ci puoi informare sui consigli che ti darà?
Grazie e a presto.
kiron55 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-07-14, 20:47   #4
mike82TO
Socio ◊

L'avatar di mike82TO

Predefinito

Certo... ci mancherebbe!
Vecchio 28-07-14, 11:17   #5
Gerax
Tutor

L'avatar di Gerax

Predefinito

Ciao a tutti.

Io da alcuni mesi sto seguendo i consigli terapuetici di un naturopata che mi ha prescritto l'assunzione di una serie (abbastanza lunga...) di integratori alimentari e prodotti naturali a effetto antinfiammatorio, oltre a darmi dei consigli alimentari abbastanza specifici.
Devo dire che seppure non mi ha risolto il problema qualche beneficio me lo ha dato, almeno a avere un livello energetico un po' migliore e a dare magari una mano alla terapia farmacologica, che per ora, anche su suo consiglio, non va sospesa.
Non è un nutrizionista ma si occupa di tutti quegli aspetti alimentari e paramedici che riguardano la malattia, essendo egli stesso un malato di Crohn che ha risolto quasi totalmente i suoi problemi seguendo queste direttive. In più, la cosa che mi ha un minimo dato fiducia nei suoi confronti, è che collabora con la gastroenterologia dell'ospedale di Firenze dove mi hanno confermato che i suoi metodi effettivamente hanno in diversi casi avuto una certa efficacia.
L'unco problema è che le visite e i prodotti (che vanno assunti in maniera costante per un certo periodo di tempo) costano... ma se ne va della salute credo sia il caso di provarle tutte prima di arrivare a soluzioni drastiche e senza possibilità di ritorno come la chirurgia...

L.
Gerax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-14, 23:20   #6
mike82TO
Socio ◊

L'avatar di mike82TO

Predefinito

Eccomi qui come promesso. Oggi sono stato alla visita e mi sono state date alcune cose da prendere ma non posso scrivere cosa perché ho il foglio in farmacia, per quanto riguarda gli alimenti mi sono stati assolutamente vietati: pomodori, melanzane, latte e derivati (anche se io li tollero al momento) e farina bianca, quindi niente pasta classica, pane e cose varie, da sostituire con pane con lievito madre con farina di kamut o farro e pasta di farina di kamut, o di farro... tutto biologico, il latte l'ho sostituito con latte di avena o farro o riso o kamut... sto bevendo del latte di avena e devo dire che non sia il massimo eh, biscotti per la prima colazione biologici senza olio di palma, grassi idrogenati e schifezze simili ma con olio extravergine di oliva o olìo di semi di girasole (sull'olio di semi di girasole non vorrei sbagliarmi)... un'ottima cosa sono o centrifugati di frutta e/o verdure, ottimo quello che faccio io con 4 carote e 1 mela senza buccia, mi è stato suggerito di aggiungere a quest'ultimo una mezza o 1/4 di patata cruda sbucciata perché risulta essere un ottimo cicatrizante per le ulcere! Mi è stato confermato che la RCU è collegata alle emozioni, sia positive che negative, quindi di origine psicosomatica... bisogna imparare a gestirle bene ed essere (aggiungo io) più menefreghisti, prendete per buoni questi suggerimenti ma una visita è comunque consigliata, io tra 2 mesi rivado!
Vecchio 12-05-15, 15:58   #7
supertramp
Socio Junior

Predefinito

Io andrò venerdì, spero proprio che non mi tolga i pomodori, ho appena piantato 14 piante nel mio orticello e mi piacciono parecchio.
supertramp non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:51.