![]() |
|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Salve a tutti, sono un ragazzo affetto da colite ulcerosa e a breve dovrò iniziare con il biologico Humira, anche se l'idea mi spaventa non poco. Qualcuno che già ne fa uso saprebbe dirmi come si è trovato, eventuali effetti collaterali e i risultati ottenuti?
Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Occasionale
|
![]()
Ciao, io inizierò la terapia humira tra poco e sono molto spaventata non so cosa aspettarmi e come te sono molto spaventata. Vedendo la data di quando hai scritto il messaggio penso che tu abbia già iniziato la terapia e speravo potessi dirmi come ti trovi e cosa dovrei aspettarmi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Assistente
|
![]()
Humira è uno dei tanti farmaci immunosoppressori a disposizione nel 2017 detti impropriamente "farmaci biologici".
Sono invece dei forti immunosoppressori che vanno ad inibire una molecola, il TNF alfa che pare sia coinvolta nel processo infiammatorio della malattia. Ovviamente non stiamo parlando della cura definitiva ma ANCORA UNA VOLTA di una terapia di mantenimento. Lo faccio dal 2007 (era ancora in sperimentazione per il MdC), se conosco un pò la mia malattia e la sua severità, in questi 10 anni senza l'Humira non so che fine avrei fatto, tanto che in verità ho timore che possa risvegliarsi prepotentemente la malattia e quindi che un giorno o l'altro devo accettare l'Humira non faccia più effetto per qualche motivo. Purtroppo oltre ai farmaci come questo non c'è nulla attualmente, solo la chirurgia. Approcciatevi all'Humira in maniera tranquilla, potrebbe farvi passare degli anni (in termini di salute) davvero tranquilli per la vostra malattia. Mal che vada non funzionerà, ma auguratevi lo faccia. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|