MDC asintomatico
Salve, sono Dino e credo di avere il Crohn da almeno dieci anni,ovvero dai tempi in cui soffrivo di continui dolori addominali localizzati a destra, proprio nella zona ileare. Svariati esami ecografici radiografici ed endoscopici eseguiti all'epoca non evidenziarono nessuna anomalia riconducibile ai dolori, neanche il sospetto di MICI. L'unica sorpresa (e che sorpresa!) è stata quella di avere soltanto un rene funzionante, mentre l'altro di dimensioni e funzionalità ridottissime. Comunque questi fastidi col passare degli anni si sono notevolmente attenuati, fin quasi a scomparire. Adesso che ho 50anni ed il mio medico di famiglia mi ha consigliato una colonscopia di routine, scopro di avere il Crohn. Il GE mi ha prescritto la classica terapia iniziale, ossia Intersticort 3 capsule al giorno, e Pentasa 6 compresse al giorno, anche se non ho accuso alcun sintomo classico della malattia.
Sinceramente non riesco ad immaginare quali possano essere le future evoluzioni, chiedo solo se qualcuno ha vissuto una esperienza simile alla mia, con malattia conclamata e completamente asintomatica.
Un saluto a tutti.
|