Morbo di crohn da 15 anni e recitiva.-
Ciao a tutti, soffro di IBD e sono portatore di malattia infiammatoria cronica dell'intestino e in diverticolosi del colon.
Ultimamente oltre al Morbo di Crohn che c'è l'ho da ben 15 anni operato chirurgicamente la prima volta di occlusione intestinale e con recidiva e riacutizzazione avvenuta pochi giorni fa, di cui si è conclusa fortunatamente con una subocclusione intestinale, da esami ecografici è uscita fuori anche la diverticolosi del colon. Cari amici questa malattia è tutta particolare, a volte ti senti un leone altre volte e dopo tanti anni esce fuori la riacutizzazione del Crohn. Per mia fortuna non sono stato operato come la prima, mi hanno salvato con un semplice sondino dal naso fino ad arrivare al piccolo intestino appena dopo lo stomanco, facendo uscire tutti i liquidi che c'erano, anche dopo il vomito.
In conclusione, credo dopo tanti anni di convivenza con questa malattia di cui conviverò fino alla fine, posso dirvi che la tranquillità e uno stile di vita di riposo psico-fisico rigoroso e un'alimentazione fatta bene negli orari dei pasti e prendendo farmaci giusti oppure gli immunosoppressori biologici, si può sicuramente ottenere un risultato positivo alla malattia e alla vostra vita quotidiana. Grazie a presto, Rocco.
|