![]() |
|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Buongiorno.
Affetto da RCU da vent'anni, ultimamente ho avuto episodi di sangue e muco nelle feci; quindi, il mio GE mi ha prescritto clipper 5mg 2 compresse al dì. E' da oltre un mese che ho fatto tale integrazione nella cura, e sto notando un effetto collaterale ben descritto nel foglietto, vale a dire la cosiddetta "faccia lunare", bella pienotta e gonfia, soprattutto da un lato. Il mio medico curante mi ha consigliato di sospendere il clipper, cosa che ho fatto da ieri. Vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e, nel caso, in quanto tempo la situazione del mio viso - già poco bello di suo - possa tornare a un aspetto normale. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
|
![]()
Se il ge ti ha indicato il clipper mi sembra sbagliato sospenderlo solo per la faccia gonfia, a meno che non ci siano altre patologie (ipertensione, diabete, osteoporosi) che ne controindicano l'assunzione.
Come mai il medico di base ti ha sospeso il cortisone? Io non lo assumo da tanto ma la faccia in genere mi si sgonfia dopo un mesetto dalla sospensione della terapia con clipper.
![]() |
#3 |
Occasionale
|
![]()
Ciao, Ory, e grazie per avermi risposto.
Il mio medico di base mi ha consigliato di sospendere il Clipper poiché, secondo lui, lo avevo già assunto per un periodo congruo. Effettivamente, al momento non ho sanguinamenti. Anche il GE mi aveva detto di utilizzare il cortisone per circa 40 giorni, e ormai c'ero, mancava una settimana. A me il Clipper non aveva mai dato problemi, solo stavolta mi ha reso la faccia grossa come una cocomera... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Reporter
|
![]()
Comunque il cortisone non bisognerebbe mai sospenderlo da un giorno all'altro ma toglierlo gradatamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Reporter
|
![]()
Infatti ha ragione Luisa. Il cortisone va scalato, mai sospeso. Anche perché si rischia di avere il solito problema in men che non si dica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|