|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
19-10-18, 20:34 | #1 |
Occasionale
|
Aspettativa di vita
Buonasera a tutti....scusate la domanda forse un po stupida ma c’e qualcuno del forum che ha 70/80 anni? Solo per capire se con queste malattie si può vivere a lungo o siamo destinati a "soccombere" anticipatamente. Mi scuso di nuovo per la domanda banale ma da quando mi hanno diagnosticato il MdC è un pensiero fisso.
Grazie a quanti vorranno riapondere. |
22-10-18, 00:15 | #2 |
Moderatore
|
Mia nonna è morta qualche mese fa a 81 anni ed era affetta da RCU da 30 anni ma è morta per un ictus.
22-10-18, 00:31 | #3 |
Socio Junior
|
Infatti, nei pazienti con queste patologie e' molto alto il rischio trombo*embolico (ictus), anch'io ho già avuto attenuati episodi del genere (TIA), dovrei prendere la cardioaspirina ma non la tollero proprio per il crohn,chiedo ad Ory se,per caso la tua nonna era in terapia con la cardioaspirina od altri aggreganti piastrinici?
|
22-10-18, 11:56 | #4 |
Occasionale
|
Ti ringrazio per la risposta. È sicuramente confortante sapere che cè gente che è arrivata alla vecchiaia nonostante queste malattie. Certo bisogna sempre valutare "come" ci si arriva. La mia paura nasce sicuramente dal fatto che assumere per anni farmaci molto forti possa pregiudicare lo stato di salute complessivo e possa portare ad altre patologie. Spero che presto possa essere trovata una cira risolutiva per queste malattie. Leggevo una notizia del 2016 in cui si faceva riferimento alla scoperta della causa delle MICI riconducibile ad una interazione tra funghi e batteri. Non se ne è più parlato. Evidentemente ci sono ancora perplessità. Continuamo a sperare.......
|
23-10-18, 21:28 | #5 |
Moderatore
|
Majona no, nessuna terapia con antiaggreganti né anticoagulanti. Non aveva mai avuto problemi del genere. Era solo ipertesa, in trattamento ovviamente.