|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
09-04-20, 19:31 | #1 |
Occasionale
|
Informazioni
Buona sera mi chiamo Cristina, sono nuova nel forum.
Da poco, ovvero da febbraio ho scoperto di avere il morbo di Chron. Fortunatamente, se si può dire così, sono all'inizio mi ha detto. E' stato un brutto colpo perchè non ho avuto alcun sintomo,se non un normale mal di pancia come puo venire a tutti o del gonfiore addominale. Ovviamente pensavo che fossero sintomi normali. Volevo chiedere quale tipo di cibo evitate dato che mi ha detto che posso mangiare tutto tranne le cose speziate e il piccante. Ma leggendo su internet si apre un mondo. A livello di cure al momento, fino a maggio, devo prendere solo Pentacol, le supposte. Grazie per l'ascolto. Buona serata |
13-04-20, 17:55 | #2 |
Reporter
|
Ciao e benvenuta! Io mangio moderatamente verdura, tollero bene lattuga e belga, finocchi crudi e carote sia crude che cotte. Piccole quantità di fagiolini. Melanzane e peperoni purtroppo non li tollero. Comunque ho capito che se modero le porzioni va meglio. Il pane lo tosto o.lo mangio quasi raffermo. Niente alcolici e dolci solo quellivcasalinghi. Ho abolito panna e cioccolata, a parte oggi che ne ho mangiato un pezzettino. Frutta più o meno tutta ma con moderazione. Le mele invece le tollero assai bene. Non mangio assolutamente cibi piccanti o fritti. Tieni presente che ti ho descritto glivalinenti che vanno bene o non vanno bene per me. Ognuno di noi risponde in modo diverso. Spero di esserti stata di aiuto. Ah dimenticavo, il latte tollero bene quello senza lattosio, così anche i formaggi.
|
15-04-20, 22:37 | #3 |
Visitatore
|
Prima volta
Salve a tutti, mi chiamo Tommaso e da un mese mi hanno diagnosticato, tramite un esame istologico, una colite ulcerosa lieve-moderata (le scariche erano 4/5 volte al giorno e nessuna di notte)... mi hanno dato la cura per un mese a base di mesavancol 1200 (3 cpr al giorno) asacol clistere 4g (2 volte al giorno) esopromazolo (1 cpr al mattino prima della colazione) e dei fermenti lattici solubili (2 volte al giorno)... da una settimana sto andando in bagno una sola volta al mattino e le feci sono consistenti, tant'è che il mio GE mi ha detto di fermarmi con la terapia, che cmq ho portato a termine... Per quanto riguarda l'alimentazione adesso sto iniziando a mangiare qualcosa in più, eliminando tutto ciò che possa nuocere al mio intestino come gli insaccati, le spezie, il peperoncino e altre cose che sapete anche voi, a Pasqua mi sono concesso anche una fetta di pastiera, spero che questa fase calma mi duri per parecchi mesi grazie ad una sana alimentazione e all'esercizio fisico che faccio tutti i giorni, giusto una ventina di minuti. Chi mi può dare qualche consiglio o che mi possa raccontare qualcosa di più su questa patologia sarò ben lieto di leggervi... buona serata
|
27-04-20, 13:16 | #4 |
Occasionale
|
Salve a tutti, mi chiamo Attilio e da un anno mi hanno diagnosticato la RCU, che purtroppo avevo già da qualche anno, ma l'ho scoperta solo dopo tre anni.
Ho fatto la cura con il cortisone, adesso con il pentacol 1200 + ECN. In bagno prima andavo anche dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua. In poche parole mi faceva andare in bagno, e anche con dolori, l'aria che respiravo. Dopo la cura finalmente i dolori non mi vengono quasi più. In bagno vado una volta ogni due tre giorni, però la cura il medico mi ha detto che deve essere a vita, è vero? Io però dal giorno che l'ho saputo mangio solo pasta in bianco bollita e un po di carne ai ferri. Se possibile mi potete dire cosa si può mangiare a parte quello? So che l'alimentazione è soggettiva. Grazie a tutti. |
27-04-20, 16:02 | #5 |
Moderatore
|
Per l'alimentazione non c'è una regola precisa. Bisogna fare delle prove e vedere cosa si tollera e cosa no. Sì, la terapia per queste patologie è da assumersi sempre e per sempre. A meno che in futuro non scoprano la causa e quindi come guarire del tutto. Ma, ahinoi, la vedo un'ipotesi lontana. Almeno per il momento.