Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-11-20, 18:01   #1
Jemima
Occasionale

Predefinito Buonasera, sono nuova

Buonasera, mi chiamo Serena ho 34 anni e una colite ulcerosa diagnosticata da poco. Anzi da pochissimo, giusto qualche giorno fa.
In realtà, però, convivo con lei già da quattro anni. Solo che prima non avevo capito di cosa si trattasse.
Non mi ha mai dato grossi fastidi, è stata silente per tre anni buoni, poi (a gennaio di quest'anno) ho ricominciato ad avere qualche sintomo.

Decisi di fare una colonscopia il prima possibile, ma a causa della chiusura di tutto rimandai. A quel punto passarono alcune settimane, i guai sul lavoro aumentarono e il mio nervoso di pari passo.
Ad aprile stavo maluccio. E prenotai l'esame con urgenza.
Primo posto libero: luglio. A pagamento impossibile. A maggio la colite è esplosa, letteralmente. Mai avrei immaginato una cosa simile, l'unica parola che mi viene in mente per descriverla è proprio "esplosione".
È esplosa con il mio nervoso. In attesa dell'esame non hanno voluto darmi la cura, immagino perché altrimenti non avrebbero potuto vedere molto. Solo che, così facendo, in due mesi è peggiorata tanto.
Lì ho iniziato ad aver paura di questa malattia (a quel punto ormai mi era stato detto che quasi sicuramente si sarebbe trattato di RCU).
Ora sto bene, sono seguita da un gastroenterologo molto disponibile, attento e preparato.
Spero bene per il futuro... devo confessare che il concetto di "malattia cronica" ancora non l'ho proprio digerito in pieno. Ma penso ci voglia tempo.
Un saluto a tutti voi, mi fa sentire meglio sapere che qualcuno capisce come ci si sente. Scusate se mi sono dilungata.
Jemima non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-11-20, 23:08   #2
MAF
Moderatore

L'avatar di MAF

Predefinito

Benvenuta Serena,
due mesi con colite attiva e senza terapie sono tantissimi! Devi aver passato davvero un brutto periodo.
Spero che adesso vada meglio, ci vorrà un po' per rimettersi in forma. Ma poi, con i farmaci e uno stile di vita controllato, potrai sentirti piuttosto normale.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-11-20, 11:43   #3
Jemima
Occasionale

Predefinito

Grazie! Sì, ora sto bene, in verità sono stata bene subito dopo l'inizio della cura. Così tanto bene che il primo gastroenterologo che mi visitò (una ventina di giorni dopo l'esame) mi disse che era incredibile una reazione così positiva.
Mi mise in testa un sacco di dubbi e confusione. Mi tolse anche una parte della cura d'attacco. Boh, forse in quel momento ero un po' fragile, non saprei dire, comunque avrei dovuto seguire il mio istinto e cercare da subito un altro medico.

Alla fine, credo sia anche una questione di relazione "a pelle", se non ci si capisce è meglio cambiare. Mi sto rendendo conto, piano piano, che spesso capisco da sola di cosa ho bisogno.
Però è un terreno nuovo, spero di imparare a gestire al meglio questa nuova condizione.
Su fatto dello stile di vita, soprattutto per quel che riguarda l'alimentazione, sono ancora un po' in alto mare. Ho letto diverse discussioni al riguardo. Mi pare di capire che sia una questione personale. Io per ora mangio tutto, non mi pare che alcuni alimenti mi diano più fastidio di altri.
Jemima non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-20, 00:40   #4
MAF
Moderatore

L'avatar di MAF

Predefinito

È così anche per me: non ho alimenti che chiaramente mi fanno male e altri no. Mangio un po' di tutto, con moderazione, cercando di evitare i grassi e troppa frutta e verdura cruda.
Però capita di sgarrare, se è un pasto solo e poi sto un po' controllato di solito non succede niente. Altrimenti poi la pancia si fa sentire.
Recentemente mi hanno detto di evitare le cose fredde, così bevo ettolitri di tisane calde.
MAF non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-20, 11:49   #5
Furiadicheb
Assistente

L'avatar di Furiadicheb

Predefinito

Credo dipenda dall'infiammazione, c'è poco da fare, con malattia fortemente attiva anche un bicchiere d'acqua può farti male, quando si è in remissione totale pur avendo sempre la patologia, puoi mangiarti anche un bue che non ti fa niente.
Almeno io questo ho notato.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.