![]() |
|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Ciao a tutti ragazzi,
Sono affetta da RCU da 3 anni con diagnosi lieve moderata nel tratto del sigma retto , però qualcosa sta cambiando da settembre ho la calprotectina molto alta 4008, gli ultimi esami eseguiti a novembre dicevano calprotectina 3400 e ferro basso. Ho forti dolori addominali seguiti da nausea ed evacuazioni massimo 4 al giorno con tracce di sangue o avvolte solo sangue o avvolte solo feci, sto così da un mese ed ho tanta paura! Per il momento il mio GE mi sta facendo fare solo mesalazina( mesanvacol 2 CP da 1800 più clismi asacol da 4g) sto male a giorni alterni e non capisco perché, ho fatto anche esami celiachia ed helicobater entrambi negativi, alcuni giorni niente sangue e poi magari di nuovo. Domani farò la rettoscopia ma ho troppa paura dell’ esito dell’esame.. voi l’ avete mai fatta? Fa male? Devo preoccuparmi.? Aspetto vostre risposte grazie di cuore. Ho bisogno del vostro sostegno sono davvero spaventata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
|
![]()
Purtroppo la rcu va e viene, a volte sembra senza motivo. Ma stiamo vivendo mesi difficili e questo alla lunga ci logora un po' tutti. Quando la rcu si risveglia, bisogna affrontarla con un po' di sacrifici, dieta, farmaci, rinunciare a qualcosa (ma tanto in questo periodo non è che ci sia tanto da uscire a cena...).
Poi, un passo alla volta, con la terapia giusta e tanta pazienza, spesso si può rientrare nella normalità. La rettoscopia è un esame fastidioso, ma non è particolarmente doloroso. È piuttosto breve, oltretutto, non come una colonscopia. La parte più noiosa è la preparazione, se te la fanno fare. Dall'esame il GE capirà l'entità dell'infiammazione e potrà dosare i farmaci. Per quanto ne so io, stai facendo una terapia piuttosto di base, ci sono farmaci più forti. Tienici aggiornati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Occasionale
|
![]() Citazione:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Assistente
|
![]()
Ciao, la calprotectina non è un esame affidabilissimo, spesso escono falsi valori alterati, meglio basarsi sulla PCR che se alta è sintomo di infiammazione sicura,
la terapia che fai è davvero blanda. La rettoscopia non è niente di ché, devono vederti solo il retto, questione di pochi cm. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Occasionale
|
![]() Citazione:
Citazione:
Ragazzi fatto la rettoscopia. Il GE mi ha detto che la mia rcu è a livello moderato nel tratto sigma discendente, La mia cura da domani sarà cortisone da 9mg più 2cp di mesavancol da 1200mg ,e clismi asacol 2 volte a settimana così per 3 mesi , poi aspettiamo la biopsia. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Moderatore
|
![]()
Beh, ormai l'hai fatta, ma sono d'accordo con Furia: questione di pochi cm, e aggiungo, di poco tempo, quindi non ne vale la pena.
Non so che unità di misura abbiano usato per la PCR (in Svizzera, dove sto io, alle volte si usano altre unità di misura ed è difficile fare un paragone). Qui sotto il 5 è normale. Non mi sembra una diagnosi drammatica: non è interessato tutto l'intestino ma solo una parte, ed è in forma moderata. Cortisone 9mg mi pare una dose blanda (io ne prendevo 50, ma c'è chi ne prende molti di più). Prova così per qualche tempo, se non migliora chiedi al GE, probabilmente rinforzerà la cura un po' di più, che mi pare tutto sommato ancora blanda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Occasionale
|
![]() Citazione:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Assistente
|
![]() Citazione:
Allora sono andati anche oltre il retto e ti hanno visto anche il sigma, direi che il tuo GE non vuole appesantirti troppo con i farmaci e vuole vedere se con queste terapia hai già un effetto benefico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|