![]() |
|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Socio Senior
|
![]()
Un malato di crohn o rcu sa bene che certe medicine, anche comuni, possono essere assai pericolose. In modo particolare i FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei) sono fortemente contro indicati.
Per intenderci sono FANS l'Aspirina, quelli a base di nimesulide (Aulin), la maggior parte di analgesici. Quando per una persona "normale" diventa semplice, automatico prendere una pillola o una bustina per lenire il dolore, per noi cio' diventa un problema. Esempio personale: da 4 giorni soffro di una dolorosa lombo-sciatalgia causata da uno sforzo (classico stiramento lombare). Non avessi il crohn me la sarei già fatta passare con un po' di nimesulide, invece sto soffrendo le pene dell'inferno, di notte non riesco a dormire, mi fa male anche a star seduto, non riesco a guidare. Ovviamente ho provato ad applicare pomate con chetoprofene ma i risultati smentiscono gli spot pubblicitari. Per poter dormire ieri sera mi son fatto un'iniezione di Voltaren e ho finalmente dormito un po'. Stamattina però di nuovo un male cane. Non so voi cosa fate/fareste: ognuno ha il suo crohn, ma volevo sollevare la riflessione su un altro dei problemi indotti della nostra cara malattia. Cari saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Tutor
|
![]()
Io non posso prendere nulla. Soffro spesso di male alla testa e per farla passare ricorro anche io alle punture. Non è sicuramente piacevole ma preferisco le punture che stuzzicare la colite ulcerosa.
![]() |
#3 |
Tutor
|
![]()
Hai proprio ragione Aldo, io soffro di cefalea muscolo tensiva e non posso prendere l'aulin che era il mio antinfiammatorio preferito, allora ricorro a massaggi, pomate(all'artiglio del diavolo, arnica etc...). Insomma cerco di curarmi come meglio posso e il più naturalmente possibile. Comunque a volte mi è successo prorprio come a te, a causa di una sciatalgia, che ho dovuto fare dei calmanti in puntura. Hai provato il cerotto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Occasionale
|
![]()
Vorrei raccontarvi questa storia. Un paio di mesi fa mi viene una Periartrite alla spalla sx, dolore tremendo e spalla bloccata. Il mio medico curante mi prescrive un farmaco a base di nimesulide controllando anche che fosse compatibile con la mia patologia (RCU). Successivamente in ospedale dove ho fatto delle infiltrazioni di cortisone l'ortopedico che mi ha visitato mi prescrive un altro farmaco a base di antiinfiammatori. Devo dire che non ho avuto problemi probabilmente cortisone e antiinfiammatori si sono annullati a vicenda, però a volte vatti a fidare dei medici!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Occasionale
|
![]()
Io ho la rcu e per qualsiasi dolore il ge mi ha detto di prendere la Tachipirina 1000. Devo dire che quasi sempre funziona, poi con tachipirina non si rischiano riacutizzazioni di malattia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Reporter
|
![]()
Ciao, ho preso l'Augmentin per 2 giorni, da domenica a lunedì, poi sono stata costretta a smetterlo perchè mi ha fatto venire mal di pancia fortissimo e le solite cose che conoscete bene. Anche a voi fanno questo effetto gli antibiotici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Tutor
|
![]()
Noi colitici dobbiamo evitare tutti gli antibiotici che contengono l'acido clavulanico e, l'Augmentin é uno di quelli, questo spiega il ritorno dei tipici sintomi a cui sei stata soggetta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Reporter
|
![]()
Quanto tempo ci vuole prima che passi? Ormai è una settimana che ho smesso ma non vedo miglioramenti, anzi va sempre peggio...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Tutor
|
![]()
Ti consiglierei di chiamare il Ge, (per le prossime volte chiamalo anche prima di prendere l'antibiotico). A me è successo solo una volta ma non si trattava di antibiotico ma di un fans, il ge in quel caso mi fece fare un ciclo di antibiotico adatto all'intestino (Rifacol).
![]() |
|
|