|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
08-05-07, 00:27 | #1 |
Occasionale
|
Gonfiore da cortisone.
Ho preso già questa sera le prima due pillole di cortisone (il deltacortene se non erro), ma leggendo i commenti del forum mi sono un pò intimorito... fa davvero gonfiare il cortisone, anche se unito ad un'attività fisica costante? Con la cura avete notato risultati soddisfacenti?
|
08-05-07, 09:07 | #2 |
Socio Senior
|
L'attivita' fisica per quanto faccia bene a prescindere, non incide sul minore o maggiore gonfiore che puo' essere scatenato dalla cura. Si tratta appunto di gonfiore e non di accumolo di adipe e pertanto, dopo la sospensione della cura, sparisce. Comunque tranquillizzati: non tutti riscontrano questo tipo di problema.
|
08-05-07, 10:08 | #3 |
Occasionale
|
Io prendo il cortisone da un paio di settimane e per ora non ho notato nessun gonfiore inaspettato. L'unica cosa che ho notato, è che mi si è "riattivato" il mio vecchio appetito e, dopo tutto quello che non ho mangiato negli ultimi due mesi, può solo essere considerata una fortuna.
Quindi stai tranquillo. |
08-05-07, 12:08 | #4 |
Socio Senior
|
Aggiungerei una cosa: il "gonfiare" è molto dipendente dal dosaggio.
Io ho preso per due anni una compressa da 5 mg ogni giorno e non mi ha gonfiato per nulla; quando ho fatto la terapia d'urto con dosaggi molto piu' elevati (25 o + mg al giorno) in 1 mese sono diventato paffutello. |
08-05-07, 19:14 | #5 |
Amministratore
|
Ad alcuni di Noi il cortisone o certi tipi di cortisone, possono indurre una discreta ritenzione idrica che è all'origine del gonfiore.
Non è sempre che si verifica, ma in qualche misura si può controllare diminuendo il consumo di sale. Terminata la cura un eventuale gonfiore è destinato a sparire in poche settimane.
08-05-07, 21:51 | #6 |
Reporter
|
Più che gonfiore, ho notato il sopravvenire di una fame continua che, dopo una forte attività protratta di crohn, aiuta a mettere su qualche chilo perso! Spero solo di non esagerare.
|
|
|