|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
13-02-08, 14:00 | #1 |
Occasionale
|
Stomia e gravidanza
Ciao a tutti,
ho scoperto di avere il Crohn 20 anni fa, a 13 anni. L'anno scorso a febbraio sono stata sottoposta a una resezione totale del colon, con conseguente ileostomia. Ho scoperto da poco di essere incinta, e anche se provo una gioia immensa, sono anche molto preoccupata. Infatti, nonostante le rassicurazioni del gastroenterelogo e del chirurgo che mi ha operato, non ho mai sentito di nessuna che si è trovata in questo stato. A voi è mai capitato, o a persone a voi vicine? E come sono riuscite a gestire la stomia a gravidanza avanzata? Spero di avere rassicurazioni da parte vostra! Grazie |
13-02-08, 23:15 | #2 |
Amministratore
|
Benvenuta laki.
Se il chirurgo ed il gastroenterologo ti hanno rassicurata, devi credergli. Sono le persone più competenti ad esprimere un parere riferito al tuo caso in particolare.
14-02-08, 11:21 | #3 |
Reporter
|
Anche io la penso come Pierpaolo, se i medici ti hanno rassicurata devi fidarti di loro e stare tranquilla. I tuoi dubbi sono più che legittimi, in gravidanza vengono milioni di dubbi anche a chi non ha una stomia, ma devi cercare di goderti questo bellissimo momento e devi essere il più serena possibile. Ti auguro tante bellissime cose! Coccola tantissimo il tuo pancino!
|
21-02-08, 22:51 | #4 |
Socio Junior
|
Ti capisco perfettamente, proprio ieri a seguito di eco intestinale per sospetta sub occlusione intestinale ho scoperto di essere incinta!
Emozioni contrastanti, ma la paura predomina. Il mio gel mi ha tranquillizzata, la mia ginecologa mi ha detto che sono sconsiderata a rimanere incinta con il sacchetto. Comunque domani vado a fare l'ecografia per vedere se c'è il battito, la ginecologa mi ha già detto che questa gravidanza non sarà una passeggiata, ma io mi sento che la baby (sono sicura sarà una femmina) sarà una combattente perché ha iniziato a combattere prima di venire al mondo. Sapere che anche tu stai vivendo una situazione simile, mi consola, grazie e in bocca al lupo! Ultima modifica di patt : 22-02-08 alle ore 00:00 |
22-02-08, 13:18 | #5 |
Reporter
|
Ma che belle notizie! Io vi auguro tanta tanta fortuna e mi raccomando cercate il piu' possibile di essere serene. Andrà tutto benissimo. Un abbraccio.
|
23-02-08, 20:20 | #6 |
Socio Junior
|
Ciao Laky!
Scusami, ho bisogno di info: ti hanno già parlato della modalità del parto? Il gastro vuole il cesareo per evitare il peggioramento della malattia perianale, ma la ginecologa non è d'accordo, perchè, ho evinto, non lo ha mai fatto con la stomia e potrebbe arrecare danni all'intestino. Fammi sapere di te, sono molto preoccupata e non so a chi dare ragione. Grazie! |
20-02-13, 13:32 | #7 |
Socio Junior
|
Ileostomia e gravidanza
Buon giorno amici!
Mi chiamo Manu, ho 29 anni, mi sposo a settembre e sono stomizzata da Marzo 2012 per colite ulcerosa. Dopo una serie di complicanze alla pouch post intervento, probabilmente non potrò mai essere ricanalizzata e quindi probabilmente convivrò con la mia stomia a vita. Non è questa la mia paura perchè dopo un anno ho imparato a convivere con il mio nuovo amico e tutti i problemi che prima mi sembravano insuperabili, adesso sono sciocchezze in confronto a quello che ho già passato con la malattia Quello che voglio chiedervi è questo: Vorrei tanto diventare mamma e ho letto che con la stomia è possibile, ma purtroppo ancora non sono tanti i casi documentati di gravidanze di mamme stomizzate. Qualcuno di voi ne sa parlare o conosce qualcuno con cui potrei semplicemente relazionarmi per sapere cosa succederà? Sono alla disperata ricerca di qualcuno che ha avuto o provato ad avere figli con l'ileostomia. Spero saprete aiutarmi! Grazie mille |
|
|