|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
20-02-06, 17:24 | #1 |
Socio Top Poster
|
Piccole riflessioni........ [crohn nei bambini]
Oggi c'e' stata l'iscrizione di un nuovo utente che ci ha parlato della sua nipotina di 10 anni che le è stato appena diagnosticato il morbo di crohn.
Molti anni fa le statistiche dicevano che l'età media in cui veniva diagnisticato il crohn era intorno ai 40. le ultime statistiche parlavano di un età compresa tra i 18 e i 25. Adesso sembra che l'età media si sia notevolmente abbassata. A questo punto mi chiedo, perchè? Cosa c'e' che nn va? perchè vengono colpiti anche i bambini. Si stanno trovando cure per tante malattie e nn si riesce a capire nemmeno la causa scatenante del crhon? perchè?Perché??????? :cry: |
20-02-06, 17:39 | #2 |
Socio Junior
|
vorrei sapere tanto cosa possiamo fare noi , come possiamo spingere la scienza anche a fare delle ricerche su questa malattia ..........mi hanno sempre detto che è di origine nervosa.....ma i bambini ?????????
|
20-02-06, 17:43 | #3 |
Socio Top Poster
|
Già.. bella domanda... ma i bambini? mi convinco sempre piu' che le cause sono molto lontane dal fatto dell' origine nervosa.... :(
|
20-02-06, 17:43 | #4 |
Reporter
|
Io ho sentito dire che questa malattia è un'esclusiva dei paesi sviluppati,per esempio in Africa non esiste...boh...
|
20-02-06, 17:51 | #5 |
Socio Junior
|
ah vabbè se è per questo mi hanno detto che è anche la malttia degli artisti.........
|
20-02-06, 18:10 | #6 |
Socio ◊◊◊◊◊
|
il crohn è una malattia che esisteva anche prima ... probabilmente era meno conosciuta di adesso. con gli strumenti diagnostici e una maggiore sensibilità del paziente si viene a conoscenza di molti più casi....
inoltre veniva in passato sottovalutata considerandola davvero una malattia nervosa quindi una malattia nn seria. vi è ancora tanta ignoranza e pregiudizi da abbattere il mio caso è lampante ora che ho detto che soffro di un morbo mi rispettano di più credono ai miei sintomi prima era tutto frutto della mia fantasia anche quando defecavo sangue........ scusatemi ma oggi sono un po' giù di morale chpapera |
20-02-06, 19:19 | #7 |
Socio Senior
|
In primis Chppa su col morale!!!!!Lunedì è belle che passato.
Io quando ero piccolo (6-8 anni) avevo problemi intestinali e finii...operato di appendicite :shock: Sono del parere che il morbo esistesse ma non fosse diagnosticato. |
21-02-06, 00:04 | #8 |
Amministratore
|
Forse (e dico forse) sotto la definizione di crohn si nascondono diverse patologie simili.
Forse cause diverse provocano malattie simili. Forse qualcuno ha già scoperto le cause del crohn. Forse. Forse. Forse.
21-02-06, 11:25 | #9 |
Vice Amministratore
|
Forse non sei lontano Pier Paolo, una volta uno dei gastro che consultai mi disse che sotto il termine IBD ci sono circa 200 patologie simili, fare una pecisa identificazione è quasi impossibile, l'importante è star meglio.
Nel mio caso c'è di base una disregolazione del sistema immunitario, oltre una pesante predisposizione familiare (nonna morta di megacolon tossico e nonno morto di cancro al colon, per non parlare dei vari disturbi che affligono mio marito e me). Anche io penso che queste patologie siano sempre esistite, solo che i casi meno gravi, venivano inquadrati come coliti spastiche o disturbi psicologici (oggi almeno all'inizio della malattia non è molto diverso)poi la diagnostica, specie quella pediatrica, ha fatto grossi passi avanti ed ecco le diagnosi precoci, neonati compresi.
21-02-06, 12:03 | #10 |
Socio ◊
|
Sono daccordo con Aldo, una volta morivano del male oscuro,da noi i vecchi dicevano così, quando non sapevano perchè, molto spesso!!
|
|
|