|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
13-03-08, 17:11 | #1 |
Occasionale
|
Tac Addome Con Contrasto
Domani devo fare una tac addome e pelvi con contrasto e sono un po terrorizzata. E' normale che non mi abbiano fatto nessuna prova allergica? Per chi di voi l'ha fatto, e' un esame doloroso?
Sono allucinata perche' ogni tanto mi vengono attacchi di ansia e in piu' questa cosa della reazione allergica al contrasto, mi fa paura. |
13-03-08, 17:46 | #2 |
Socio Top Poster
|
Non è per nulla doloroso. Non ti hanno fatto nessuna prova allergica in quanto al momento dell' esame ti faranno delle domande e capiranno , guardando anche gli esami del sangue che certamente avrai fatto, il liquido di contrasto più idoneo a te.
Dapprima faranno delle immagini della zona da esplorare senza contrasto, poi, tramite una piccola flebina, inietteranno il "contrasto" per rifare le stesse immagini. L'unica cosa che sentirai è una leggera sensazione di calore ma, NIENTE di fastidioso, in ogni caso i tecnici che ti faranno l'esame ti daranno tutte le informazioni e rassicurazioni del caso |
13-03-08, 20:01 | #3 |
Reporter
|
Per prima cosa cerca il piu' possibile di rilassarti. Confermo tutto quello che ti ha gia' detto Francesco. Non e' assolutamente doloroso. Avrai un po' caldo e basta. Ma ti ripeto e' fondamentale entrare con tantissima calma, non perche' sia un esame complicato ma trovo che sia importante la tranquillità per non far arrabbiare il nostro crohn. Un abbraccio e facci sapere. ciao
|
05-05-08, 11:54 | #4 |
Socio ◊
|
Io farò la Tac con contrasto il 3/6.
Essendo un soggetto altamente allergico (giusto per non farsi mancar nulla), mi hanno dato un foglio dove devo far una preparazione a base di Deltacortene: una cp 13 ore prima dell'esame, una 7 ore prima, e poi una un'ora prima, con associata una puntura di un'altra sostanza. Insomma dovrei escludere una reazione allergica, anche se mi fa paura solo il pensiero che mi iniettano del contrasto. Devo far gli esami del sagune della creatinina per il dosaggio del contrasto. Spero che vada tutto per il meglio. |
05-05-08, 12:12 | #5 |
Vice Amministratore
|
Se farai la Tac in ospedale, loro sono attrezzati per contrastare eventuali reazioni allergiche, che se dovessero avvenire nonostante tutta la preparazione, dovrebbero essere di minore entità.
05-05-08, 12:16 | #6 | |
Socio Top Poster
|
Citazione:
In ogni caso consiglio, prima di fare l'esame ricordare che si soffre di questo tipo di problematica. |
|
05-05-08, 12:17 | #7 |
Socio ◊
|
Si sarò in ospedale il radiologo è già stato comunque informato, che son un soggetto allergico, meglio dirglielo con anticipo.
Spero solo di non aver qualche strana reazione con il cortisone. Vi farò sapere comunque, vi terrò aggiornati. |
05-05-08, 16:23 | #8 |
Tutor
|
Io sono allergica al contrasto della Tac, così l'anno scorso ho fatto la preparazione che hai indicato e tutto è andato bene, a parte una leggera tachicardia dovuta alla tensione (non per l'esame, che non è doloroso, ma per l'esito) che è passata dopo 5 minuti.
|
|
|