Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-03-08, 16:11   #1
MARILLA
Occasionale
 
Data registrazione: 08-09-05
Messaggi: 8
Predefinito Tac Addome Con Contrasto

Domani devo fare una tac addome e pelvi con contrasto e sono un po terrorizzata. E' normale che non mi abbiano fatto nessuna prova allergica? Per chi di voi l'ha fatto, e' un esame doloroso?
Sono allucinata perche' ogni tanto mi vengono attacchi di ansia e in piu' questa cosa della reazione allergica al contrasto, mi fa paura.
MARILLA non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-08, 16:46   #2
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Non è per nulla doloroso. Non ti hanno fatto nessuna prova allergica in quanto al momento dell' esame ti faranno delle domande e capiranno , guardando anche gli esami del sangue che certamente avrai fatto, il liquido di contrasto più idoneo a te.
Dapprima faranno delle immagini della zona da esplorare senza contrasto, poi, tramite una piccola flebina, inietteranno il "contrasto" per rifare le stesse immagini.
L'unica cosa che sentirai è una leggera sensazione di calore ma, NIENTE di fastidioso, in ogni caso i tecnici che ti faranno l'esame ti daranno tutte le informazioni e rassicurazioni del caso
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-03-08, 19:01   #3
NICOLE
Reporter
 
L'avatar di NICOLE
 
Data registrazione: 21-07-06
Località: RECANTI
Messaggi: 316
Predefinito

Per prima cosa cerca il piu' possibile di rilassarti. Confermo tutto quello che ti ha gia' detto Francesco. Non e' assolutamente doloroso. Avrai un po' caldo e basta. Ma ti ripeto e' fondamentale entrare con tantissima calma, non perche' sia un esame complicato ma trovo che sia importante la tranquillità per non far arrabbiare il nostro crohn. Un abbraccio e facci sapere. ciao
NICOLE non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 10:54   #4
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Io farò la Tac con contrasto il 3/6.
Essendo un soggetto altamente allergico (giusto per non farsi mancar nulla), mi hanno dato un foglio dove devo far una preparazione a base di Deltacortene: una cp 13 ore prima dell'esame, una 7 ore prima, e poi una un'ora prima, con associata una puntura di un'altra sostanza. Insomma dovrei escludere una reazione allergica, anche se mi fa paura solo il pensiero che mi iniettano del contrasto.
Devo far gli esami del sagune della creatinina per il dosaggio del contrasto.
Spero che vada tutto per il meglio.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 11:12   #5
Stefania
Vice Amministratore
 
L'avatar di Stefania
 
Data registrazione: 18-08-05
Località: napoli
Messaggi: 1.899
Predefinito

Se farai la Tac in ospedale, loro sono attrezzati per contrastare eventuali reazioni allergiche, che se dovessero avvenire nonostante tutta la preparazione, dovrebbero essere di minore entità.
__________________
Stefania
Stefania non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 11:16   #6
Francesco_to
Socio Top Poster
 
Data registrazione: 02-11-05
Messaggi: 2.368
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ziaannina Visualizza messaggio
Devo far gli esami del sangue della creatinina per il dosaggio del contrasto.
Questa è una prassi fondamentale richiesta quando si deve usare il contrasto, sia per la tac che per la risonanza magnetica. Credo che a riguardo ci sia anche una legge.
In ogni caso consiglio, prima di fare l'esame ricordare che si soffre di questo tipo di problematica.
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 11:17   #7
ziaannina
Socio ◊
 
L'avatar di ziaannina
 
Data registrazione: 24-03-08
Località: Torino
Messaggi: 167
Predefinito

Si sarò in ospedale il radiologo è già stato comunque informato, che son un soggetto allergico, meglio dirglielo con anticipo.
Spero solo di non aver qualche strana reazione con il cortisone.
Vi farò sapere comunque, vi terrò aggiornati.
ziaannina non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-08, 15:23   #8
bizzo2004
Tutor
 
L'avatar di bizzo2004
 
Data registrazione: 20-12-06
Località: Ravenna
Messaggi: 452
Predefinito

Io sono allergica al contrasto della Tac, così l'anno scorso ho fatto la preparazione che hai indicato e tutto è andato bene, a parte una leggera tachicardia dovuta alla tensione (non per l'esame, che non è doloroso, ma per l'esito) che è passata dopo 5 minuti.
bizzo2004 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.