![]() |
|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Occasionale
|
![]()
Ieri dopo tanto tempo che ho sempre rimandato, è arrivato il momento di fare la colonscopia.
Ho iniziato il giorno prima con la preparazione, una tragedia, fortissimi dolori e crampi per piu' di un'ora, fino al momento della prima evaquazione, 4 litri di quella schifezza da bere, che ogni sorso mi veniva da vomitare, e va bè... Il giorno seguente alle 10 colonscopia, non mi son fatto sedare perche' l'infermiera ha detto che serviva a calmarmi solo un po', ma nel momento in cui e' iniziato l'esame tra l'aria che immettevano e il tubo flessibile un dolore pazzesco, e fortissima sensazione di evaquare. Ad un certo punto il medico ha interrotto l'esame, invitandomi a rifarla successivamente, esaminando solo il colon discendente, diagnosticando una rcu lieve. Vi chiedo, ma se mi danno dei sedativi si riuscira' a fare l'esame completo senza sentire cosi' tanto dolore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Tutor
|
![]()
Se ti riferisci alla sedazione di cui parlava l'infermiera, beh, con quella sei un pò più rilassato e molto stordito ma...cosciente e sveglio, di coneguenza, il dolore lo si percepise ugualmente. (almeno per me é stato così).
Poi esiste un altro tipo di sedazione un pò più "pesante", grazie alla quale, durante l'esame dormi e, dunque, non senti dolore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Socio Top Poster
|
![]()
Secondo me hai fatto male, anzi, malissimo a rifiutare la sedazione.
Una cosa è sicura, con una leggera sedazione o la narcosi, l'esame verrà fatto completamente. Tu non sentirai nulla e i medici potranno lavorare in un contesto ottimale, e fare tutte le indagini opportune con la calma e tranquillità. Sia che si tratti di narcosi o di sedazione, nel giro massimo di un ora sarai già in perfetta forma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Reporter
|
![]()
Quando ho fatto la colon ero ricoverata e per farmela mi hanno dato una fialetta di sedativo per bocca e poi una siringona in vena. Non è servito a nulla, ero sveglia come niente fosse, ho sentito malissimo ma ho tenuto duro per non doverla rifare. Meglio sentir male una volta sola!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Tutor
|
![]()
Io sono a quota sette colonscopie fatte sia in sedazione che non. Sinceramente ora se non mi fanno la sedazione, io rifiuto di farla. Non riesco assolutamente a sopportare senza nulla, visto che sono prevalentemente infiammata. Comunque in effetti nell'ultima, mi hanno quasi addormentata, ma quando sono arrivati nel tratto che è ristretto non sono riusciti comunque a passare, i dottori mi hanno raccontato che urlavo, anche se non me lo ricordo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Tutor
|
![]()
Io per ora sono a quota due colonscopie, ma sempre fatte in sedazione, che peraltro viene praticata sempre (infatti all'atto della prenotazione specificano che bisogna essere accompagnati), anche senza richiesta specifica da parte del paziente. Non che non si senta dolore, però diventa più sopportabile.
![]() |
#7 |
Occasionale
|
![]()
Ciao,
io ho fatto una prima colonscopia senza sedazione e senza nessun calmante (valium o altro). Non sono riuscita a sopportare il dolore e l'hanno sospesa. Mi sentivo terribilmente in colpa. La seconda l'ho fatta nello stesso ospedale (Catania) ma completamente sedata (dedicano un giorno alla settimana per le colon in sedazione) ricordo di aver dato la mano all'infermiera e poi nulla. Per farla in sedazione devi farti fare una richiesta specifica e ci vuole la visita anestesiologica. Credo di non avere una soglia di sopportazione del dolore molto alta, ma se ci sono i mezzi per evitarlo perchè no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Socio Assiduo
|
![]()
Io la prima colon l'ho fatta a 13 anni (una bambina) senza nessuna sedazione. Ancora oggi a 19 anni ricordo il dolore pazzesco, da strapparmi le viscere proprio, mi è anche salita la febbre dopo averla fatta. La seconda poi l'ho fatta in un altro ospedale sotto anestesia TOTALE. Non ho sentito nulla, ho avuto solo dei crampi per un po' di giorni successivi dovuti alla dose massiccia di lassativi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Tutor
|
![]()
E' che non so per quale motivo mi son sentita sempre un po' in colpa ad "esigere" di far la colon sotto anestesia totale, per cui non son mai riuscita ad esprimere questa mia esigenza al dottore. Forse sarà il caso di farsi coraggio però visto che ormai l'andazzo è di una colon all'anno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Reporter
|
![]()
Ciao Saretta, beh la paura di far la colon sotto anestesia lieve è lecita. Io quando l'ho dovuta fare, proprio per la paura ho richiesto in lacrime (perchè ero anche ricoverata da un mese, ed avevo fatto tanti esami diversi, che ero stufa di sentir dolore) l'anestesia totale!
E se oggi dovessi nuovamente rifarla, metterei sempre la firma per l'anestesia totale. |
![]() |
![]() |
![]() |
|
|