Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti In Attesa di Diagnosi

Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-08-08, 18:35   #1
giueppe
Occasionale

Predefinito Ciao sono Giuseppe

Salve sono Giuseppe, un mese fa ho cominciato a star male: febbre diarrea dalle prime analisi sono emersi transaminasi alte e sangue nelle feci, oggi dalla colonscopia emerge proctosigmoidite emorragica in fase iniziale di remissione e quindi sospetta colite ulcerosa o meno probabilmente morbo di Crohn. Ho alcune domande da porvi:
1)Avete avuto anche voi problemi epatici?

2) Considerato che sto molto meglio, posso secondo voi come dice il mio medico andare tranquillamente in vacanza e addirittura mangiare ciò che voglio?

3) Posso bere qualche bicchiere di vino di tanto in tanto?

4) Posso praticare la pesca subacquea?

5) Visto che mi hanno prescritto il mesaflor 500 che costa la bellezza di 17,50 € l'uno e che devo fare 2 clismi al giorno per 10 giorni, non esiste una qualche esenzione?
giueppe non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-08-08, 18:49   #2
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Ciao Giuseppe provo a rispondere ad alcune tue domande.

Perdite di sangue credo che l'abbiano avute tutti o quasi.
Per le vacanze andrei tranquillamente, anche io sono andata prima di scoprirlo realmente e non ho avuto problemi.
L'esenzione c'è ma solo se il medico ti da la diagnosi di colite ulcerosa oppure Morbo di Crohn. Ciao.
Vecchio 07-08-08, 13:50   #3
primo1963
Reporter

L'avatar di primo1963

Predefinito

Ciao Giuseppe, bentrovato.
Nel concordare con Patt, aggiungo che un bicchiere di vino lo puoi bere, ogni tanto e - soprattutto - se te la senti. Per quanto concerne la pesca subacquea la puoi fare, a condizione che non ti dia ansia e l'acqua non sia molto fredda.
primo1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-08, 15:40   #4
giueppe
Occasionale

Predefinito

Io non sono tanto sicuro di avre l'RCU in quanto alcuni sintomi sono un pò diversi da quelli comuni.
Tutto è cominciato con un dolore all'addome superiore e dopo le analisi mi hanno trovato le transaminasi e la bilurubina alti e il sangue nelle feci.
Inoltre è capitato a qualcuno di voi di avere un prurito insopportabile ai piedi?
Vecchio 22-08-08, 21:38   #5
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Ciao Giuseppe. Transaminasi e bilirubina fuori norma sono segni di una sofferenza del fegato. Ti consiglierei di approfondire queste alterazioni o dal tuo gastroenterologo o da un epatologo. Il mio Crohn è stato diagnosticato assieme ad una malattia del fegato, la colangite sclerosante primitiva. Il medico mi disse a suo tempo che può accadere che le coliti si accompagnino a questa malattia. Il prurito può essere sintomo di sofferenza epatica. Penso sia molto utile per te capire il perchè di quelle alterazioni nelle analisi.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-08-08, 17:19   #6
giueppe
Occasionale

Predefinito

Cabo mi sa che hai individuato il problema,
infatti stiamo procedendo per capire se si tratta di colangite. Ho le gamma gt e la fosfotasi alcalina alle stelle, inoltre ho l'anti muscolo liscio positivo.
Ma la colangite è una malattia molto antipatica?
Ho letto delle cose terrorizzanti, poi per fortuna ho trovato un sito di supporto inglese in cui il problema veniva un pò ridimensionato. Domani mi danno i risultati degli anca, dopo di che vorrei fissare una visita al Sant'Orsola. Tu da quanto tempo hai questa patologia, riesci ad avere una vita normale? Io e mia moglie avevamo in programma un figlio ma a questo punto non se se è una buona idea. Grazie a tutti per l'accoglienza.
Rispondi

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.