|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
15-09-08, 13:47 | #1 |
Occasionale
|
Stipsi
Tra le vostre testimonianze ho visto che in comune ci sono queste frequenti evaquazioni, cosa che io ho avuto solo con l'Asacol, (che ora ho sostituito con il Pentasa inquanto mi ha dato dei problemi) al contrario ho sempre sofferto e continuo a soffrire di stipsi tanto che devo fare dei lavaggi intestinali con il Selg 1000. A qualcuno di voi capita? |
15-09-08, 15:06 | #2 |
Tutor
|
Come avrai notato dalle varie discussioni, la stipsi è proprio uno dei sintomi principali della patologia. Può succedere di avere solo stipsi, oppure solo diarrea o come nel mio caso, stare anni con la stipsi e poi improvvisamente iniziare con evacuazioni frequenti.
|
15-09-08, 20:57 | #3 |
Reporter
|
Io soffro tantissimo di stipsi. Non ricordo quanto tempo e' che non vado in bagno senza l'aiuto di qualche lassativo. Proprio ieri, domenica, mi sono dedicata al Selg 1000 per liberarmi un po'. Erano giorni che non riuscivo ad andare in bagno. Ho notato anch'io che molti di loro hanno evaquazioni frequenti ma io non ho mai avuto quel tipo di problema. Sono solo tanto preoccupata perche' noto che anche il selg incomincia ad avere poco effetto. Mi saro' troppo abituata?
|
16-09-08, 09:12 | #4 |
Socio Top Poster
|
Per definizione le stipsi possono essere: stipsi colica: rallentato transito intestinale sino a un quadro di inerzia colica. Stipsi rettale: alterato rilasciamento dell'apparato muscolare che regola i meccanismi della defecazione o diminuita sensibilità dell'ampolla rettale allo stimolo defecatorio. Stipsi secondaria: stenosi intestinali, danni neurologici, diabete, ipotiroidismo, alterazioni metaboliche e numerosi farmaci (per esempio farmaci antiacidi a base di alluminio, calcio-antagonisti, oppiacei, ferro,..).
|
16-09-08, 09:51 | #5 |
Tutor
|
Non ho mai sofferto di stipsi, anzi, sono sempre stata molto "regolare"; ma, da quando mi sono ammalata di RCU, mi capita di non andare in bagno anche per 2 o 3 giorni, oppure, ci sono periodi in cui ho 2 o 3 scariche al giorno (ma con feci ben formate). Purtroppo la nostra malattia comporta anche queste due situazioni estreme ed opposte.
|
16-09-08, 10:40 | #6 |
Occasionale
|
Ciao,
purtroppo anche io ho il problema di Nicole, di lassativi ne ho usati tanti ma poi mi sono sempre abituata. Hai provato ad aumentare la dose? Io sto anche una settimana senza andare e il sabato mi faccio due litri di acqua con 2 bustine di selg 1000. A volte mi viene da pensare che ci possa essere un problema di occlusione ma conosco troppo poco l'argomento tu hai mai avuto questa paura? |
16-09-08, 13:26 | #7 |
Tutor
|
Purtroppo le MICI possono alternare stipsi a diarrea o viceversa.
Io ho solo sofferto di scariche diarroiche, la stipsi non so neanche cosa sia, penso che la cosa sia molto soggettiva. |
16-09-08, 16:20 | #8 |
Reporter
|
Io ieri sera ho fatto la sacca da un litro mezzo di camomilla, acqua e olio d'oliva, dopo 6 giorni di stramangiate e non andare in bagno. Non ne posso più. Purtroppo appunto è soggettivo.
|
|
|