|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
18-11-08, 18:00 | #1 |
Socio Assiduo
|
Contraccettivi ormonali e RCU
Quando ancora non mi avevano diagnosticato la RCU prendevo la pillola: yasminelle.
Una pillola a bassissimo dosaggio. L'ho presa per circa 7 mesi ma poi l'ho dovuta smettere a causa di forte mal di stomaco. Il ginecologo per evitare dolori di stomaco mi ha prescritto il cerotto, avrei dovuto iniziarlo ma ho letto nel bugiardino che bisogna fare attenzione in caso di MDC e RCU (quando me l'ha prescritto ancora non sapevo di avere la RCU). Questa cosa mi ha fatto un po' paura! Qualcuna di voi utilizza contraccettivi ormonali? Avete dei problemi? |
19-11-08, 09:53 | #2 |
Socio Assiduo
|
Quattro anni fà a causa di un intervento, esportazione di fibloma, il ginecologo mi aveva ordinato la pillola per un periodo.
Siccome io guardo sempre il bugiardino ho visto appunto le controindicazioni per RCU allora non l'ho presa, al controllo quando ho avvisato il medico Lui mi fà "ma lei ha la RCU ?" ( non lo aveva scritto nella cartella ) così di pillola non si è più parlato. |
19-11-08, 10:57 | #3 |
Tutor
|
Quando tre anni fa circa ho scoperto di avere il Morbo di Crohn, la prima cosa che ha fatto il mio ginecologo è stata quella di farmi smettere la pillola, e il cerotto non me lo ha neppure proposto. Ma tu ne hai parlato con il ginecologo della tua RCU?
19-11-08, 11:16 | #4 |
Socio Top Poster
|
La pillola potrei capire, ma perchè anche il cerotto?
|
19-11-08, 13:36 | #5 |
Occasionale
|
Ma il vostro gastro cosa ne pensa? Il mio quando gli ho detto che prendevo la pillola mi ha risposto che in realtà non c'è nulla di provato sul fatto che possa aggravare la nostra patologia. Comunque ora l'ho interrotta. Ci piacerebbe avere un secondo figlio, e non credo che la riprenderò neppure in seguito.
|
20-11-08, 00:29 | #6 |
Occasionale
|
Per fortuna io ho interrotto l'uso della pillola prima che mi riscontrassero il Crohn perchè mi alterava i valori del fegato e quando dopo la nascita delle mie figlie ho chiesto al mio ginecologo se potevo riprenderla (magari la più leggera) lui mi ha detto "no" a causa della mia malattia. Mi ha consigliato la spirale che ho da 2 anni circa. Anche il gastroenterologo mi ha proibito la pillola
|
19-11-08, 11:04 | #7 |
Occasionale
|
Io prendevo il cerotto un pò di tempo fa, dopo un anno ho dovuto lasciarlo perchè ho avuto una forte reazione allergica, mi pizzicava da morire e la pelle che ne stava a contatto mi si era tutta lacerata, così sono passata alla pillola yasminelle.
Dopo un anno ho iniziato ad avere dolori di stomaco così con la gastroscopia l'ho interrotta, sotto consiglio del medico adesso sto senza niente e forse è meglio cosi, io ho la rcu però l'ho scoperto dopo, non vorrei che l'uso di questi contraccettivi abbia aiutato la mia rcu ad uscire, forse sono due cose completamente separate non so! |
|
|