|
Esami e indagini diagnostiche Sezione dedicata a esami, indagini e controlli più o meno frequenti a cui dobbiamo sottoporci. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
02-12-08, 15:43 | #1 |
Tutor
|
Esame del sangue: cromogranina
Sono un pò in ansia. Il GE mi ha fatto fare questo esame: Cromogranina A(CG-A). Due anni fa il risultato era 174 e i valori di riferimento erano 2-30. Mi dissero di non preoccuparmi. Poi l'ho rifatto e il valore è calato a 30. Oggi ho ritirato le analisi ed è di nuovo a 134. Il dottore mi dice di non preoccuparmi, forse è dovuto alla mia infiammazione. Ma una sostituta dottoressa mi ha detto che è un esame Marker tumorale e segnala eventuali tumori che interessano le ghiandole. Qualcuno di voi l'ha fatto?
|
03-12-08, 09:28 | #2 |
Socio Top Poster
|
La cromogranina può sicuramente costituire un supporto ai mezzi clinici tradizionali fornendo informazioni addizionali.
Il parametro della cromogranina quindi oltre ad essere utilizzata come marker biochimico di malignità e come fattore prognostico di trasformazione neoplastica nelle malattie infiammatorie croniche dell'intestino, costituisce anche un indice di riacutizzazione o di severità delle malattie croniche intestinali. ( crohn -rcu ) In parole povere è uno strumento in più che hanno i GE per poter avere dei riferimenti sullo stato della malattia e per valutare una eventuale riacutizzazione. In coloro che hanno un brutto male il valore di questo esame è intorno ai 1000. Ultima modifica di Francesco_to : 03-12-08 alle ore 09:32 |
03-12-08, 23:01 | #3 |
Tutor
|
Grazie Francesco, quoindi può significare che:
1° sono in fase attiva della malattia, oppure 2° che la mia infiammazzione si sta trasformando in neoplasia ma non è ancora tale viso che non ha raggiunto valore 1000. Giusto? |
04-12-08, 07:56 | #4 |
Socio Top Poster
|
Credo che il discorso della neoplasia sia da dimenticare. Dopo una cura adeguata i tuoi valori erano diminuiti. Se il tuo GE all'epoca avesse avuto il minimo sospetto che si potesse trattare di un brutto male sicuramente avrebbe agito in maniera diversa e tu te ne saresti subito accorta che c'era qualcosa che non andava proprio dal tipo di indagini particolari che avrebbe richiesto. Non agitarti e sta tranquilla.
|
04-12-08, 08:27 | #5 |
Socio Top Poster
|
Sono andato a controllare e ho scoperto che da quando sono stato ricanalizzato i GE che mi seguono richiedono questo esame. L'ultimo controllo il mio valore era di 34 ma ricordo che dopo aver visionato il tutto esclamarono. " considerando tutto quello che hai avuto e il fatto che hai il crohn, siamo ampiamente soddisfatti "
|
04-12-08, 11:25 | #6 |
Tutor
|
Grazie mille. Penso che tu abbia ragione, anche perchè il giorno dell'esame stavo veramente male. Inoltre, ho pensato che il fatto che sia ancora alto (rispetto al tuo che è 34, io ho 134), ma sia comunque calato è significativo. Se ci fosse stata una neoplasia, giovane come sono, sarebbe progredita e il valore sarebbe aumentato. Ti ringrazio ancora.
|
13-07-10, 18:25 | #7 |
Occasionale
|
Carissimi
qualcuno di voi ha delle alterazioni sui valori degli anticorpi anti nucleo ANA (esami del sangue )? I miei sono sempre alterati da 15 anni il GE non mi da spiegazioni sufficenti e su internet dicono un sacco di cose brutte! |
|
|