|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
11-12-08, 11:51 | #1 |
Socio Junior
|
Differenza tra Crohn e Colite Ulcerosa
Volevo sapere la differenza che c'è tra queste malattie, sono entrambi autoimmuni, o lo è solo il Crohn? E visto che sembrano avere degli effetti collaterali simili anche se credo localizzazioni differenti, per entrambe c'è lo stesso epilogo? Ho sbirciato per vedere se qualcuno l'aveva già chiesto, mi è sembrato di no. Grazie a chi potrà e vorrà rispondermi.
|
11-12-08, 18:07 | #2 |
Tutor
|
Sono due malattie autoimmuni certo la differenza é semplice la retto colite ulcerosa colpisce retto sigma colon sx trasverso e dx stop, la valvola lleale rimane illesa; il Crohn di solito colpisce l'intestino tenue la valvola ileo ciecale e a tratti il colon provocando fistole! Sicché fanno parte della stessa famiglia detto in modo semplice ma i tratti colpiti sono diversi.
|
11-12-08, 19:38 | #3 |
Tutor
|
Non sempre però i tratti son diversi, possiamo dire che il Crohn può manifestarsi in tutto l'apparato digerente (dalla bocca all'ano) mentre la colite ulcerosa (come dice anche la parola) "solo" nel colon e nel retto (se si manifesta solo nel retto viene chiamata proctite).
12-12-08, 09:58 | #4 |
Socio Top Poster
|
Come per il Morbo di Crohn, le cause della Colite Ulcerosa non sono note. Si riconosce nello stress un fattore scatenante, ma verosimilmente l'origine della malattia è multifattoriale. Recenti studi propendono per cause di tipo auto-immunitario, dando il via alla sperimentazione di farmaci immunosoppressori e di alcuni anticorpi monoclonali.
|
20-01-09, 15:25 | #5 |
Occasionale
|
Ma il RCU può degenerare in Morbo di Crohn?
|
20-01-09, 18:34 | #6 |
Tutor
|
Un mio vecchio GE mi disse che la RCU può degenerare in Crohn il contrario no!
|
|
|