|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
08-01-09, 10:24 | #1 |
Occasionale
|
Mi presento
Ciao a tutti,
mi chiamo Elisa e in seguito ad una visita reumatologica, la dottoressa mi ha diagnosticato un'artrite e sospetta che ciò sia dovuto dal Morbo di Crohn; circa 11 anni fa mi operarono all'intestino per occlusione intestinale e da allora sono iniziati i miei problemini. Fra qualche giorno dovrò fare la colonscopia, confesso di essere un po' preoccupata per questo esame, non l'ho mai fatto! Secondo voi, posso chiedere la sedazione? Grazie |
08-01-09, 12:06 | #2 |
Socio Top Poster
|
Ciao Elisa e ben arrivata. I tuoi timori riguardo questo esame sono i timori che hanno un po' tutti, specie se si affronta questo esame per la prima volta. Burocraticamente parlando la richiesta di effettuare questo esame in sedazione, cioè da addormentata, doveva essere fatta al momento della prenotazione dell'esame. Puoi provare a parlare di questo chiamando il medico ( se lo conosci ) o il reparto dove dovrai fare l'esame e chiedere consiglio sul da farsi a loro.
|
08-01-09, 12:18 | #3 |
Occasionale
|
Grazie per l'informazione.
Purtroppo non conosco il medico, ma proverò a chiamare il reparto, oppure mi "armo" di coraggio e proverò senza! |
08-01-09, 12:52 | #4 |
Socio Top Poster
|
In ogni caso, generalmente un minimo di tranquillante viene dato, ma provare a parlarne non costa nulla, in bocca al lupo.
|
10-01-09, 17:01 | #5 |
Socio Assiduo
|
Elisa, tranquilla, ti racconto la mia prima colon: entrato nella stanza l'assistente del medico mi dette un camice da indossare e mi adagiò, girato di fianco, sul lettino. In alto sopra di me un monitor da cui, se volevo, potevo vedere l'evolversi dell'esame. Arrivò il medico e mi spiegò a grandi linee in cosa consisteva la colon, dopo di chè mi domandò se volevo essere sedato. Io titubante e teso come la corda di un violino non seppi rispondere così provò senza. Quando introdusse la sonda sentii del dolore ed ebbi paura, il medico si fermò immediatamente e mi disse di stare tranquillo, di rilassarmi. Il dolore è lo stesso di quando metti una supposta, in pratica una volta entrata non senti più nulla. Da qui in poi sentivo gonfiarmi l'intestino con un leggero fastidio, ma niente di particolare e soprattutto niente dolore. Questo fastidio, ma ripeto, non dolore, durò per circa un quarto d'ora e tutto finì com'era iniziato.
In pratica non farti intimorire dal dolore dell'introduzione della sonda, dura due secondi, sforzati di stare serena in questo momento e tutto filerà liscio come l'olio, fidati! |
14-01-09, 15:34 | #6 |
Occasionale
|
Grazie cupelli, ora che ho capito come funziona farò l'esame con più tranquillità.
Nel frattempo ho iniziato una dieta senza frutta, verdura, legumi e soprattuto cerco di non mangiare fuori pasto. |
14-01-09, 22:19 | #7 |
Socio Assiduo
|
Ciao Elisa,
quando devi fare l'esame? Mi raccomando tienici informati e in bocca al lupo! |
16-01-09, 10:03 | #8 |
Occasionale
|
L'esame lo farò il 21.
Vi informerò dell'esito. Ciao a tutti! |
20-01-09, 18:17 | #9 |
Occasionale
|
Ciao,
vorrei chiedervi se a qualcuno di voi è capitato di stare "male di stomaco" durante la preparazione per la colon; oggi pomeriggio ho preso la soluzione sodio fosfato e poi ho bevuto una tazza di thè, mi sono sentita male, nel senso che ho rimesso. E' normale? |
20-01-09, 21:46 | #10 |
Socio Assiduo
|
Secondo me è normale, a me quel beverone mi da sempre nausea. Non ho mai rimesso, ma direi che ci sono andato molto vicino.
Auguroni per domani Elisa, vedrai che non sarà niente di che. |
|
|