|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
06-03-09, 18:20 | #1 |
Socio Assiduo
|
Riacutizzazione della RCU
Essendo una malata di RCU "new entry" (è da solo un mese che me l'hanno diagnosticata, dopo 5 mesi di scariche diarroiche miste a muco e molto sangue, che ancora oggi non accenna a smettere), potreste cortesemente spiegarmi cosa si intende per riacutizzazione della malattia?
|
07-03-09, 01:08 | #2 |
Socio Junior
|
Normalmente la RCU, se curata, non ti da sintomi particolari per un periodo che può variare da qualche mese a qualche anno. Poi si riacutizza. Io rispetto ai primi tempi dopo la diagnosi (2005) ho meno riacutizzazioni, e non particolarmente fastidiose. Penso che dipenda anche da come le prendi. All'inizio ti piangi un pò addosso e questo non aiuta.
L'anno scorso da settembre a giugno dell'anno dopo non ho avuto nessun disturbo. Poi da luglio a dicembre tutto OK. Verso Natale qualche fastidio.... I primi tempi le riacutizzazioni avvenivano ogni circa 2 mesi, e anche i periodi intermedi non mi sembrava di stare benissimo (feci non formate etc). Se hai qualche domanda chiedi pure. La mia esperienza qui non è quella di altri senior, ma se posso... Ciao! |
07-03-09, 12:36 | #3 |
Reporter
|
La riacutizzazione si ha quando, in seguito ad un periodo "tranquillo" della malattia, compaiono dolori, scariche frequenti, sangue e muco nelle feci.
La frequenza di questi episodi è soggettiva, si possono trascorrere lunghi periodi quasi dimenticandosi di essere malati (a me è capitato), molto dipende dagli stress e dall'ansia che siamo costretti a subire. In genere se la RCU si riacutizza il GE cambia la terapia, finchè tutti i sintomi si attenuano. Comunque Roby stai tranquilla perchè la prossima colonscopia aiuterà i medici a capire che direzione prendere. Cerca di essere paziente, i primi tempi sono quelli più difficili, poi imparerai a gestirti bene e ad ascoltare i segnali che ti manda il tuo corpo. In bocca al lupo e un abbraccio! |
09-03-09, 11:58 | #4 |
Socio Assiduo
|
Grazie minstrel, grazie lety, ora il quadro mi appare più chiaro. Insomma, sono in piena fase acuta, e oramai da settembre sono passati 6 mesi. Però è molto incoraggiante pensare che prima o poi questo periodo passerà.
Dovrò attendere l'esito della prossima colon per capire la terapia giusta, che mi auguro vivamente non comprenda cortisonici... a voi inizialmente li avevano prescritti? Come avete superato le fasi acute? Se avete qualche parere in più da darmi io sono qui a ascoltare. Grazie ancora. |
09-03-09, 19:32 | #5 |
Tutor
|
Credo che per superare le fasi acute sia necessario il cortisone.
In caso di recidiva, la sola terapia "di mantenimento" (a base di mesalazina) non é sufficiente a tenere a bada la malattia. |
10-03-09, 00:05 | #6 |
Socio Junior
|
Concordo.
Io di solito quando ho una recidiva devo fare qualche clisterino di soldesam, che e' cortisone. Non ha effetti collaterali perche' agisce localmente (la mia RCU e' localizzata nella parte finale del colon). Di solito il risultato e' stupefacente, nel giro di qualche ora gia' mi passano l'80% dei sintomi del disturbo. Con circa 5 o 6 clisterini le sere successivi, di solito "chiudo" la recidiva in questione. Devo dire tuttavia che: 1) non ho capito perche', ma non funziona se applicato all'inizio, devono passare un paio di settimane; 2) un paio di volte, avendo anticipato il trattamento rispetto al termine che ho indicato sotto, non ha fatto un grande effetto. Ma ripeto, di solito e' risolutiva. |
10-03-09, 18:36 | #7 |
Socio Assiduo
|
A me, al momento della prima diagnosi, hanno prescritto dei Clipper clismi rettali, che dovrebbero essere dei corticosteroidi.
Al momento mi sentivo rinata, poi però come ho terminato il ciclo (6 giorni), il problema si è ripresentato. Probabilmente avrei dovuto proseguirli oltre. Comunque non ho avuto effetti collaterali, per cui alla prossima colonscopia spero che me ne prescrivano altri, potrebbe essere la soluzione giusta. |
|
|