|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
16-04-09, 19:42 | #1 |
Occasionale
|
Remissione definitiva?
Ho passato mesi con fortissimi dolori addominali, poi la diagnosi ha rilevato un cronh, mi è caduto il mondo addosso.
Ma con l'aiuto di Pentasa mi sento rinato sono 3 mesi che non ho nessun brutto sintomo, se continuo la cura non avrò grossi problemi come prima della diagnosi vero? |
17-04-09, 12:05 | #2 |
Tutor
|
Non voglio scoraggiarti, ma alla tua domanda non esiste una risposta certa. Ci sono persone che, dopo il primo "scoppio" della malattia, hanno cominciato la terapia e non hanno più avuto sintomi, altre, invece, nonostante le cure, continusno a star male.
Ti posso raccontare brevemente la mia esperienza: diagnosi di RCU nell'agosto del 2007 (i sintomi erano dolori crampiformi all'addome, diarrea con sangue e forte dimagrimento), ho cominciato la terapia a cui il mio organismo ha subito risposto bene, ho avuto un lungo periodo di benessere durato un anno e mezzo, in seguito al quale, sono ricomparsi i soliti sintomi (questa volta senza crampi addominali). Non é un caso che il Crohn e la RCU siano definite malattie croniche, appunto perché, nonostante la terapia e un'alimentazione adeguata, nessuno ci può garantire la scomparsa definitiva della sintomatologia.
17-04-09, 21:15 | #3 |
Occasionale
|
Le ricadute eventuali quanto durano in media? Prima della diagnosi sono stato a pezzi per sei mesi! Le ricadute hanno periodi cosi lunghi o molto più brevi?
|
18-04-09, 09:52 | #4 |
Tutor
|
Anche a questa domanda non c'é una risposta ben precisa, é tutto molto soggettivo.
Ma stai tranquillo, se dovesse verificarsi la ricomparsa dei sintomi, il ge ti cambierà adeguatamente la terapia.