![]() |
|
Sintomi, Manifestazioni, Cause I sintomi e le manifestazioni della nostra patologia così come li viviamo. Ipotesi sulle possibili cause delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. |
![]() |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Socio ◊◊◊◊◊
|
![]()
Come sapete tutti non è tantissimo che ho scoperto di avere il crohn.
Sono negatissima con le date, a volte mi scopro a dire che è un'anno a volte dico due ecc ecc.......... Da quando ho iniziato la famosa cura con l'aza, a parte piccoli dolori e qualche rumero sospetto e un paio di giornate no è andato tutto per il meglio. Molte volte mi chiedo però data la mia ignoranza ancora dell'argomento, cosa implichi una ricaduta.....ossia il morbo si risveglia e.........si deve cambiare cura??? si deve aumentare dosi della medicina, o si deve ricorrere alla chirurgia, o magari passa da solo o e tutte le cose insieme............so che ognuno di noi è diverso e per ognuno c'è un diverso percorso ma avrei piacere se qualcuno mi raccontasse delle proprie ricadute per sapere a cosa potrei andare incontro........... grazie in anticipo baci |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Socio Senior
|
![]()
Direi che in effetti e' un po' un insieme di tutto quello che hai detto. In caso di forti ricadute non e' da escludere una nuova terapia. Altrimenti puo' essere sufficiente un ciclo di cortisone con l'aumento della dose del medicinale preso d'abitudine.
Ma solo il GE con l'aiuto delle indagini cliniche puo' decidere in merito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Reporter
|
![]()
dunque marilena
se capita una ricaduta o si ricorre a un altro farmaco e si va a tentativi per quello giusto oppure si fa quello che si faceva prima se andava bene. poi dipende anche dal tipo di ricaduta che hai, se grave o meno. ti auguro di non averne. :) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Socio Top Poster
|
![]()
Per ricaduta si intende una ripresa dell' attività infiammatoria confermata dagli esami del sangue e dagli esami strumentali ( colonscopia, ecografia, etc etc)
Piu volte abbiamo detto che ogni " crohn" è un caso a se, quindi, ogni persona,quando si trova nel pieno di una ricaduta, manifesta sintomi che possono risultare diversi da persona a persona. per farla breve, quando ci si trova in queste condizioni, si ricomincia da capo, nuovi esami , nuovamente una terapia farmacologica.... e in base allo sviluppo della situazione, si agirà di conseguenza. Ci sono stati molti casi in cui un crohn a riposo, si sia " risvegliato " senza dare dolori addominali senza intaccare il colon e eventualmente zone operate ( anastomosi) il tutto confermato dagli accertamenti del caso ( coloscopia) , ma generando fistole... :cry: vedi il mio caso.... :evil: |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Amministratore
|
![]()
Nel mio caso il crohn è sempre attivo, in certi periodi le analisi sono buone e conduco una vita quasi normale.
Nei periodi peggiori oltre all'Asacol devo prendere anche il cortisone. La recidiva è un evento molto personale che varia da malato a malato, ma anche nello stesso malato il crohn a volte tende a manifestarsi in modo diverso.
![]() |
#6 |
Socio Junior
|
![]()
Ciao marilena, io per fortuna non ho subito interventi di resezione e spero di non averli nemmeno in futuro, pero' posso dirti che la prima volta che sono stata male mi avevano dato da fare un ciclo di cortisone insieme al pentasa, terminata la cura stavo meglio ma dopo poco tempo sono ripresi gli stessi dolori e scariche, quindi ho avuto una ricaduta e ho dovuto rifare un altro ciclo di cortisone con un dosaggio leggermente piu' alto.
Come dicono tutti pero' le risposte sono soggettive e la terapia puo' essere variata o aumentata in base ai sintomi, ma e' solo i gastro che puo' decidere in base agli esami. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Socio Top Poster
|
![]()
Visto la bella discussione che è stata iniziata credo che sia molto utile dare uno sguardo al topic che si trova in " Sintomi-manifestazione-cause" dal titolo " C'e' remissione e remissione" :)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Socio Senior
|
![]()
Grazie Francesco per il consiglio di moderazione :D
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Socio Junior
|
![]()
Ho letto il topic "c'e' remissione e remissione", interessante.
Concordo con il fatto che ci sia differenza tra remissione farmacologica ed effettiva senza farmaci anche se penso che sia improbabile che non venga somministrato nemmeno un farmaco di base. Io pero' forse sono un caso ancora differente, avendo anche la spondilite non credo che potro' mai stare senza terapia :shock: Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Socio Senior
|
![]()
Nessun malato di Crohn puo' stare senza terapia. Chi abbandona le cure mediche fa una scelta ben precisa e di cui e' bene sia molto cosciente!
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
|