|
Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
12-02-13, 15:15 | #1 |
Occasionale
|
Buscopan e antibiotici
Domanda forse banale ma vorrei togliermi ogni dubbio.
Chi soffre di RCU può usare il Buscopan? La GE mi ha detto di si, ma sul foglietto illustrativo dice di no. E dovendo tirare 4 denti con intervento, il dentista vuole che prenda antibiotici, che voi sappiate con la RCU ci sono farmaci del genere che possiamo prendere? Grazie in anticipo. |
12-02-13, 17:17 | #2 |
Socio ◊
|
In genere le persone con rcu non possono prendere i fans, cioè gli anti infiammatori più comuni tipo aulin, nimesulide,ed altri, però l'efferalgran (se l'ho scritto bene) non è un fans, è di vecchia generazione, però risolve alcuni problemi. Non so nel tuo caso se va bene, quindi oltre a parlare col dottore, leggi le indicazioni.
|
12-02-13, 20:23 | #3 |
Tutor
|
Poncio ha detto bene: noi non possiamo assumere FANS, la cui sigla sta per "Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei", mentre tutti quei farmaci a base di paracetamolo (come ad esempio l'efferalgan -già citato da Poncio- e Tachipirina) non hanno alcun effetto "nocivo" per i nostri pancini e si possono addirittura prendere a stomaco vuoto.
Una cosa però ti raccomando: evita le compresse effervescenti perché potrebbero darti qualche fastidio. Riguardo gli antibiotici non ce ne sono di particolarmente dannosi per noi, anche se è bene non farne un uso spropositato, ed assumere contemporaneamente un gastroprotettore. Generalmente per le cure dentistiche a me danno l'augmentin, ma capita molto di rado che io senta la necessità di assumere questo farmaco. E' chiaro che devi chiedere consiglio sia al dentista che al tuo ge in modo tale che, di concerto, riescano a proporti la cura più adeguata. Dimenticavo: il buscopan è un antispastico e lo puoi prendere senza problemi. A me non fanno alcuno effetto questi farmaci ma prova comunque, non si sa mai. Un caro saluto.
12-02-13, 22:26 | #4 |
Reporter
|
Personalmente ho sempre assunto il buscopan senza problemi sia in intramuscolo, sia in compresse anche nella formulazione "compositum" che contiene paracetamolo. Io però ho il crohn e nel foglietto illustrativo, fra le controindicazioni, c'è proprio la colite ulcerosa invece.
Anch'io, come gli altri, per il dolore ti consiglio farmaci a base di paracetamolo e, se proprio non si sopporta, potresti chiedere al medico di assumere farmaci come co-efferalgan (codeina + paracetamolo), oppure patrol (tramadolo+paracetamolo). Codeina e tramadolo sono entrambi derivati dell'oppio quindi da prendere sempre con autorizzazione del medico e solo in stretta necessità. A me furono prescritti come farmaci di emergenza per contrastare i dolori dovuti a spondilite e artrite, visto che, essendo anche malata intestinale, i fans non posso prenderli. Per quanto riguarda gli antibiotici, per l'estrazione e la cura canalare di alcuni denti, mi venne prescritto l'augmentin. In genere i dentisti prescrivono quello. Per me fu un'esperienza neanche troppo piacevole. Il mio intestino non lo tollera bene. Prova a chiedere al GE se c'è un altro antibiotico che può andare bene in odontoiatria e che sia meno dannoso per il nostro intestino. In linea generale è sempre meglio cercare di evitare ma se non si può, purtroppo, bisogna rassegnarsi e sperare non facciano troppi danni.
13-02-13, 14:47 | #5 |
Occasionale
|
Ah ok, quindi il buscopan posso prenderlo tranquillamente anche se nelle indicazioni dice di no. La GE mi ha spiegato che nelle indicazioni lo vietano altrimenti ti maschera la colite ulcerosa e tu non la scopri. Per quanto riguarda gli antibiotici, lei mi disse proprio di evitare l'agumentin, però ora vedrò un pò il da farsi.
Vi ringrazio per le spiegazioni. |
14-02-13, 09:30 | #6 |
Tutor
|
Ciao!
Per quanto riguarda il buscopan in effetti ci sono pareri discordanti tra gli stessi ge, c'e chi li consiglia e chi invece no. Quindi affidati alla tua ge che conosce la tua situazione! Per quanto riguarda gli antibiotici, si tratta comunque di farmaci pesanti, ma a mio parere fondamentali da assumere durante cure dentarie. Devi sentire il tuo ge, che ti dirá quale molecola é la più indicata. Chiedigli anche che fermenti lattici associare, in modo da non sconvolgere ulteriormente la microflora intestinale! Io mi sono trovata bene con il codex, ad esempio!
14-02-13, 13:09 | #7 |
Occasionale
|
Grazie Livia, purtroppo la mia situazione è complicata perchè non ho sempre lo stesso GE, ma chi mi capita prenotando la visita in ospedale. Quindi sono confusa su quanto mi dicono. Ecco perchè chiedo a voi.
Un abbraccio. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|