|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
14-02-13, 17:26 | #1 |
Occasionale
|
Humira adalimumab e l.104 in stato di gravità
Qualcuno di Voi che usa il trattamento di Humira adalimumab (perchè è l'unico trattamento possibile) è titolare di L.104/92 con gravità?
|
14-02-13, 18:09 | #2 |
Reporter
|
Devo iniziare questa terapia la settimana prossima. Ho un'invalidita del 35%, si puo' chiedere un aggravamento se si intraprendono queste terapie, per il peggioramento della malattia?
|
14-02-13, 20:49 | #3 |
Occasionale
|
Ciao, penso proprio di si. In ogni caso ti farò sapere, perché, non ricevendo risposte dal forum, chiederò all'INPS.
|
14-02-13, 23:13 | #4 |
Socio ◊◊
|
Ho posto la stessa domanda alla mia dottoressa che si informava ma è abbastanza certa per il si.
|
15-02-13, 09:54 | #5 |
Socio ◊
|
Scusatemi, ma io la questione non l'ho capita, potreste spiegarmi meglio, io di invalidità un po' ne capisco, stò facendo anche cause.
|
15-02-13, 15:05 | #6 |
Reporter
|
La mia domanda è: se la malattia ha un decorso che peggiora e si passa all'uso di humira e a pratiche sanitarie chirurgiche che si protrarranno nel tempo, anche un anno (per fistola setone e sua sostituzione mensile), si può considerarlo come requisito per la domanda di aggravamento?
|
15-02-13, 17:00 | #7 |
Socio ◊
|
Per fare la domanda di aggravamento ci vogliono attestazioni ospedaliere, meglio se di gastroenterologi specializzati. Le nostre malattie non sono tutte uguali e l'Inps trova ogni scusa per togliere ed abbassare le pensioni. Nei verbali i ctu mettono (anche nelle malattie croniche ed aggravescenti) che sono controllabili da farmaci, il mio consiglio è farti seguire da un buon avvocato e non fermarsi ai primi giudizi di ctu. Per me è logico che se prendi biologici vuol dire che il tuo problema è farmacoresistente, ma attenzione che potrebbero anche dire che con i biologici stai bene, tutto è possibile. Purtroppo le nostre malattie non sono ancora tutelate, nello spazio invalidità ho messo una discussione a proposito, ciao.
|
15-02-13, 19:48 | #8 |
Occasionale
|
Grazie Poncio, seguirò il tuo consiglio.
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|