|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
05-08-14, 20:03 | #1 |
Occasionale
|
Mi presento e cerco conforto
Ciao a tutti, sono Elisa ed ho quasi 27 anni. Mi hanno diagnosticato una colite ulcerosa nel gennaio 2009, partita abbastanza violentemente tanto da iniziare una terapia con azatioprina in ottobre dopo due cicli di cortisone.
Da allora della colite ulcerosa mi sono completamente dimenticata, sono stata bene per quattro anni e mezzo tanto che cinque mesi fa è nato il mio Samuele, la mia gioia più grande. Ho assunto asacol ed azatioprina per tutta la gravidanza portandomi dietro tanti dubbi, ma alla fine mi sono sempre fidata ciecamente del mio gastro, e non potevo fare altrimenti. Circa tre mesi fa quatta quatta è tornata, lenta e silenziosa tanto che il primo mese eravamo tutti convinti, medici compresi, che fosse una semplice intolleranza al lattosio. Invece era proprio lei, confermata da una colon venti giorni fa, lei che adesso mi fa star male nonostante il deltacortene e tutto il resto di schifezze già nominate. Non malissimo (le scariche sono 5-6, il sangue c'è solo in alcune) ma abbastanza per non riuscire a condurre una vita serena fuori casa se non con un bagno vicino e con mal di pancia continui. Vi prego ditemi che è successo a qualcun'altro, che è possibile star male nonostante il cortisone (un mese a 40 ed ora calato fino a 25). A me sembra impossibile ed ho tanta paura. Il gastro dice che è una conseguenza del parto, che dopo la gravidanza è facile che le malattie autoimmuni si riacutizzino. Qualcun'altra ha passato la stessa cosa dopo la gravidanza? Grazie dell'attenzione. |
07-08-14, 13:16 | #2 |
Moderatore
|
Ciao Elisa, benvenuta nel club!
È verissimo che dopo il parto le mici tendono a riacutizzarsi. Io non sono mamma ma ho passato un periodo in cui il cortisone faceva poco. Penso che possa capitare, poi consideriamo anche che sei diventata mamma da poco. Il tuo GE cosa dice al riguardo? Stai continuando la terapia con azatioprina? Cerca di essere forte e non ti abbattere. Le nostre malattie sono così, un po' sono spente e un po' si riaccendono. Dobbiamo cercare di stare tranquilli e sereni, anche se mi rendo conto che non sempre è facile. Tienici aggiornati se ti va.
07-08-14, 15:09 | #3 |
Occasionale
|
Mi tranquillizzo se mi dici così... Io sono molto abbattuta perché il cortisone non mi fa stare completamente bene, prendo anche azatioprina ma a questo punto penso che non faccia più effetto neanche questa. Mi fa rabbia dover prendere tutte queste medicine inutilmente. Anche il gastro dice che dopo il parto succede e deve fare il suo corso. Lunedì lo risento che rientra dalle ferie e vediamo cosa fare, mi ha anche nominato i biologici ma appunto voleva vedere se si sistemava col cortisone. Vi tengo aggiornati, grazie!
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|