|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
03-09-14, 20:11 | #1 |
Occasionale
|
Gianni Bologna
Ciao a tutti,
io convivo da 10anni con il crohn dopo aver subito la resezione ileo-cecale. Fondamentalmente ho capito che non ci sono certezze assolute ma tutto è piuttosto soggettivo. Non faccio nessuna terapia e sono abituato alle feci non formate quasi tutti i giorni. Mangio di tutto e quando qualcosa non funziona l'intestino si scatena nel giro di un ora o anche meno... e a questo punto diventano assolutamente liquide. Tranne alcune cose in particolare (es. tonno in scatola, spatzle, spremuta d'arancia...) che mi danno fastidio tremendo, sicuro matematicamente, per il resto consumo di tutto. Altra esperienza che ho maturato è la differenza di reazione dell'intestino tra il pranzo e la cena: a parità di piatto è molto più probabile che mi faccia male di sera. E in generale se mangio velocemente che è un mio difetto peggioro la situazione. Spero di poter contribuire e scambiare utili pareri. ciao |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|