|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
13-01-08, 10:39 | #1 |
Occasionale
|
Stomatite
Ciao vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai capitato di avere la bocca piena di afte senza avere alcun disturbo intestinale. Io così mi sono accorta di avere il Crohn e non la colite ulcerosa.
Dopo una brutta ricaduta della malattia mi sono comparse afte in tutta la bocca, tanto che non riuscivo nemmeno ad ingollare la saliva. Riuscivo a controllare tale infiammazione solo con forti dosi di cortisone, come abbassavo il dosaggio, tutto ricominciava. Mi sono recata al Sant'orsola di Bologna e li mi è stata fatta la colonscopia e mi hanno diagnosticato non la colite ulcerosa, ma il Crohn. Dopo il tentativo di cura con immunosoppressori che il mio pancreas non tollerava, ho cominciato a fare le infusioni con farmaco biologico ed è successo il miracolo, senza cortisone la mia bocca è guarita. |
13-01-08, 11:03 | #2 |
Vice Amministratore
|
Le afte sono un problema che ha sempre riguardato mio figlio. Nelle fasi attive sono sempre state presenti ed ha avuto anche stomatiti come quelle da te descritte.
I medici però hanno sempre preferito trattarle con forti e prolungate dosi di antimicotico per via orale.
13-01-08, 12:55 | #3 |
Reporter
|
Anch'io a periodi soffro di afte alla lingua. Ho notato che intervengono durante periodi particolarmente stressanti e agevolati da una alimentazione non ordinata.
Cerco di gestirle solo con applicazioni locali tipo "buccagel" ma solo per allievare il dolore, che ti assicuro è insopportabile, in particolare durante la notte, quando involontariamente la lingua batte sui denti, mentre di giorno talvolta non riesco neanche a parlare bene. Fortunatamente durano poco. |
16-01-08, 16:31 | #4 |
Tutor
|
E' capitato anche a me, durante la fase attiva della malattia, di avere problemi di afte in bocca, ricollegabili secondo il medico al malassorbimento del cibo e alla conseguente carenza vitaminica. All'occorenza uso un trattamento locale tipo "Cortifluoral" (se non ricordo male il nome); una vera scocciatura.
|
|