|
Utenti In Attesa di Diagnosi Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da chi è in attesa di diagnosi. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
02-07-08, 09:34 | #1 |
Socio Assiduo
|
endometrosi
Ciao a tutti, ho fatto la visita di controllo dal Ge e ho ancora un sacco di analisi da fare visto che l'intervento non è andato come si sperava. Lui mi ha parlato di una possibile endometriosi, da verificare appunto con questi esami specifici che mi ha dato.
Voi sapete dirmi qualche cosa su questa patologia? E poi com'è possibile che una patologia ginecologica mi procuri dolore addominale, dissenteria ecc? Grazie. Sara |
02-07-08, 12:31 | #2 |
Reporter
|
Ciao, io ne so qualcosa visto che anche con me hanno avuto il sospetto di d'endometriosi. Normalmente parti di tessuto dell'utero che si staccano durante le mestruazioni, escono col flusso. Nell'endometriosi invece questi tessuti salgono e si depositano o nell'apparato genitale causando sterilità oppure "viaggiano" per il corpo attaccandosi sui vari organi. Se si attacca sull'intestino causa delle aderenze che portano a coliche dolorose però non causa diarrea. I primi esami che fanno sono un'ecografia interna e degli esami del sangue specifici. Per avere la certezza si dovrebbe controllare con la laparoscopia ma non intervengono quasi mai. Invece, come è successo a me, potrebbero consigliarti se hanno il sospetto dell'endometriosi, di prendere una pillola anticoncezionale fissa senza fare le normali pause.
|
02-07-08, 14:45 | #3 |
Socio Assiduo
|
Circa 10 anni fa mi è stata asportata una grossa cisti all'ovaio dx e all'epoca avevano trovato parecchie aderenze, anche nella laparoscopia fatta quasi 2 mesi fa han trovato parecchie aderenze (sempre nello stesso punto) tra lo stomaco e l'utero.
Tu parli di pillola fissa cioè? una pillola senza avere il ciclo? E con quella cosa si riscontrerebbe? Sarebbe risolutiva? Susa tutte queste domande ma non so a chi rivolgerle visto che il mio ge è sempre impegnato. Grazie saram |
02-07-08, 15:50 | #4 |
Reporter
|
A me avevano detto che prendendo la pillola continuativamente, cioè senza mai avere mestruazioni, i crampi e mal di pancia sarebbero passati se effettivamente si trattava di endometriosi. Per notare miglioramenti mi avevano detto che avrei dovuto aspettare circa 3 mesi perchè il corpo doveva abituarsi agli ormoni. Se le aderenze non sono troppe la pillola presa in modo continuato basterebbe. Mentre se non bastasse si dovrebbe intervenire rimuovendo anche le aderenze. Io sono 2 mesi che la prendo senza pausa e va meglio! Me l'hanno anche cambiata perchè prima ne prendevo una con un dosaggio troppo basso e mi creava un po' di fastidi. Oltre che per l'endometriosi la pillola aiuta molto anche per le cisti ovariche.
|
03-07-08, 10:27 | #5 |
Socio Assiduo
|
Io prendo la pillola dall'età di 14 anni da quando la ciste è stata scoperta, il ciclo veniva e non veniva, stavo anche mesi senza esso e poi magari appena mi ritornava durava anche 20 gg.
Diciamo che la pillola non mi crea grossi problemi anzi in questi anni l'ho smessa più volte ma l'ho sempre dovuta riprendere per i dolori che avevo e i continui svenimenti, forse creati dallo sbalzo ormonale. L'anno scorso ho provato da sola a non sospenderla per 4 mesi e devo dire che non avevo dolori, però appena sospesa il primo ciclo è stato molto doloroso. Proverò a parlarne al dottore ho l'ecografia venerdì prossimo, assieme agli esami del sangue: T4, T3, ANTIC.ANTICARDIOLIPINA, ANTI DNA, CRIOGLUBINE FERRITINA, ANTI NUCLEO, TSH ANTI ENA, EMOCROMO COMPLETO e TRANSGLUTAMINASI. Sono questi gli esami per diagnosticare la patologia? Grazie mille per tutte le tue informazioni non so cosa farei senza il vostro sostegno. Saram |
03-07-08, 11:24 | #6 |
Socio ◊
|
Il CA 125 (sempre esame del sangue) non te l'hanno mai prescritto? E' una sostanza che aumenta in caso di endiometrosi.
Io devo farlo nei prossimi esami del sangue. |
03-07-08, 13:00 | #7 |
Reporter
|
Io l'ho fatto stamattina quell'esame insieme ad altri che mi hanno prescritto al pronto soccorso di Pisa dove sono stata per forti dolori all'addome. Mi hanno trovato una cisti ovarica infatti.
Il problema è che vogliono evitare di operarmi dato che dopo il grosso intervento che ho subito due anni fa avrò troppe aderenze. Con i risultati degli esami di oggi andrò dal medico il quale mi ha già parlato della pillola. Il fatto è che, a detta del medico, siccome due anni fa dopo l'intervento ho passato 15 giorni in terapia intensiva a causa di shock settico, potrei aver avuto un embolia polmonare dunque essere carente di una proteina. Se così fosse la pillola mi causerebbe una trombosi. Uff! Qualcosa comunque bisogna fare perché io soffro sempre! Ho quotidianamente dolori! Non ne posso più! |
03-07-08, 17:04 | #8 |
Socio Assiduo
|
Nadi mi dispiace di questi tuoi forti dolori, pure io ho degli attacchi molto forti e so cosa vuol dire, purtroppo quando mi è stata asportata la ciste ovarica mi è stato danneggiato anche l'ovaio e quindi è come dire... "morto" o comunque non produttivo, asportare le cisti non è cosi semplice e si rischia di rovinare le ovaie interessate.
Purtroppo ho una ciste anche nell'altro ovaio ma con la pillola la tengo sotto controllo, e me ne guardo ben da farmi operare ancora. L'esame di cui avete parlato tu e nadia dopo aver parlato nel pomeriggio con il mio gastroenterologo, me l'ha prescritto pure a me cosi almeno si vedrà, anche se mi ha detto che l'endometriosi a volte non si riesce a diagnosticare nemmeno con una risonanza, ne con la laparoscopia a meno che la malattia non sia proprio avanti e quindi le placche siano belle evidenti. Un in bocca al lupo per tutto ragazze. |
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|