|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
13-03-09, 11:39 | #11 |
Occasionale
|
Secondo me essendo una malattia genetica è nel nostro dna dalla nascita e nei lunghi periodi di stress, che ci abbattono il sistema immunitario, riesce a scatenarsi.
Infatti é una malattia di cui noi paesi sviluppati, abbiamo l'esclusiva. La vita di tutti i giorni cosi' frenetica, per noi purtroppo è insostenibile e la soluzione dei nostri problemi passa anche da li'. |
14-03-09, 20:18 | #12 |
Tutor
|
Chi può dire qual'è il vero motivo dell'insorgere della nostra malattia? Adesso siamo tutti qui (compresa me) a fasciarci la testa su quale possa essere stato il nostro motivo "psicologico" scatenante, e magari tra qualche anno scopriremo che non centra niente e io sinceramente lo spero, perchè non è bello pensare che ci siamo causati noi stessi la nostra malattia con le nostre ansie, con il nostro stress, con il nostro comportamento.
|
16-03-09, 10:09 | #13 |
Socio ◊◊◊◊
|
Cara Saretta,
condivido il tuo pensiero.. magari sperare che un giorno sapremo il motivo con certezza che scatena la nostra malattia ma, leggendo le nostre esperienze per il momento dobbiamo constatare il contrario. Come dici tu siamo tutti qui..e i nostri messaggi ci accomunano e ci fanno riflettere sulle esperienze nostre e degli altri. Per il momento anche io credo che oltre alla predisposizione fisica (che sia genetica e/o altro) prevalga anche il nostro stato d'animo, quindi un periodo di forte stress dove probabilmente il nostro fisico si è indebolito e la malattia si è sviluppata. |
17-03-09, 17:20 | #14 |
Visitatore
|
Anche la mia esperienza mi porta a pensare che lo stress sia la causa scatenante della RCU. Probabilmente una certa predisposizione del corpo (non ancora chiara), ma quando si scatena ti accorgi se rifletti che hai passato o sta assando un periodo di stress (lavoro, famiglia o altro). Durante la malattia poi é chiarissimo, almeno per me, se anche ero in fase di remissione solo un piccolo periodo di problemi mi faceva ripiombare in fase acuta. Aggiungiamo che non ho mai fumato e quindi dovrei aver salvato i polmoni ma mi sono giocato l'intestino. (almeno così dicono le statistiche).
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|