Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-12-09, 19:14   #11
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Ormai da cinque mesi anche io mi sto curando con il cortisone, più precisamente con il Clipper. Ho iniziato con tre compresse da 5 mg, per passare a due e da circa una settimana sono scesa ad una sola compressa al giorno.
Nonostante questo medicinale sia decisamente meno "pesante" rispetto al Deltacortene e altri, sto accusando alcuni effetti dovuti alla diminuzione del dosaggio. Ho dolori alla pancia e mi sento tanto stanca, in certi momenti faccio quasi fatica a tenere gli occhi aperti. Tutto questo senza gli altri sintomi della riacutizzazione, quindi niente diarrea, scariche continue, né gravi perdite ematiche.

Questa situazione mi ha colto di sorpresa, perché è la prima volta che soffro per queste "crisi di astinenza". Per fortuna, non sono sintomi che mi stanno debilitando troppo e con pochi e minimi accrogimenti riesco a fare tutto ugualmente, se pur con uno sforzo in più.
Vecchio 08-03-10, 17:09   #12
luchino64
Tutor

L'avatar di luchino64

Predefinito

Io con oggi sono dieci giorni che ho finito la terapia con il cortisone, precisamente clipper 5 mg e ho accusato solamente qualche dolorino di pancia sopportabile, una sola scarica diarroica (meno male) e, molta stanchezza accompagnata da dolori muscolari e articolari molto intensi specialmente la notte e al mattino quando mi alzo, che adesso fortunatamente, stanno passando. Anch'io avevo molta paura di smettere la terapia perchè pensavo che mi venisse subito un'altra riacutizzazione della malattia, invece per ora se va così sono abbastanza soddisfatto.
luchino64 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-10, 09:42   #13
Mariucciastar
Occasionale

Predefinito

In tanti anni di cortisone, ho constatato che, quando lo sospendevo e avvvertivo subito dei piccoli sintomi come leggeri dolori o feci poco formate, significava che era troppo presto ancora per sospendere e, il mio ge riattacava subito a darmene per almeno un altro mese. Dopodichè stavo benissimo.
L'importante è informare subito il GE di qualsiasi sintomo appena si sospende il cortisone.
Per mia esperienza, ho capito che è sempre meglio dirlo da subito anche se ci può sembrare una sciocchezza.
Mariucciastar non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-10, 19:03   #14
nemesi
Utente Abituale

L'avatar di nemesi

Predefinito

Mi sono curato con Medrol 16 mg per circa 9 mesi. All'inizio ho reagito molto bene, infatti non avvertivo più i sintomi della malattia. Dopo qualche mese c'è stata una sorta di assuefazione al farmaco e alla fine di dicembre ho avuto qualche problema cardiaco che si è manifestato con numerose extra sistole. Ora, a 3 mesi dalla sospensione, ho una tendinite diffusa in tutte le aricolazioni e caviglie gonfie, sintomi dovuti, secondo il reumatologo, alle dosi eccessive di cortisone che col tempo assottigliano i tendini e li infiammano. Credo che prima di riprendere cortisone ci penserò bene. Ora sto cercando di trovare altri rimedi che non siano cortisonici. Ci sono molte teorie in merito. Vi farò sapere.
nemesi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.