Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-03-10, 19:01   #1
sarah83
Occasionale

Predefinito Chiarimento su un medicinale [Purinethol]

Ciao a tutti sono la figlia di un malato di RCU da circa 7 anni che, alterna periodi in cui non presentava alcun malessere a periodi di ricadute con dolori al fianco sinistro, pesantezza nel retto, feci liquide con tracce di sangue, circa 10 evacuazioni al giorno.
Da circa 6 mesi la malattia non sembra arrestarsi con continui malesseri e perdite di sangue.
E' stato curato con cortisone (Deltacortene, Clipper), Asacol, Urbason. Ma purtropppo non vediamo risultati.
Nell' ultima visita, è stato prescritto un farmaco il Purinethol 50 mg ma leggendo il foglio illustrativo la sezione degli effetti indesiderati, mio padre non ha voluto continuare la cura. Io vorrei saper se qualcuno di voi a sentito parlare di tale farmaco, se gli è stato prescritto per curare la RCU e se effettivamente dobbiamo preoccuparci.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà alle mie domande.
sarah83
sarah83 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-03-10, 20:31   #2
Alymeraviglie
Socio ◊◊◊◊

L'avatar di Alymeraviglie

Predefinito

Cara Sarah,
purtroppo se leggessimo tutti i foglietti illustrativi dei medicinali (partendo dalla sola Tachipirina) correremmo il rischio di non curarci.
Vorrei rassicurarti e cercare di rassicurare tuo padre; io sono una malata di RCU e ho assunto Purinethol da 50 mg per circa un anno e tre mesi (sospeso da circa un mese).
Posso dirti che con questo medicinale ho avuto la soluzione al mio problema e ad oggi mi sento bene.
Questo farmaco è un immunosoppressore che sopprime il sistema immunitario pertanto viene usato moltissimo per curare anche la nostra malattia che come ben saprai è immunitaria.

Mi sembra di capire che tuo padre attualmente è resistente a farmaci corticosteroidi e il medico che lo ha in cura, ha deciso di intraprendere il passo successivo quello degli immunosoppressori.
Tuo padre deve fidarsi del suo gastroenterologo e provare ad iniziare questa cura, non deve temere nulla in quanto durante tutta l'assunzione, sarà sottoposto ad un ciclo di esami del sangue atti a tenerne sempre sotto controllo i valori.

Inoltre volevo sottolineare che non bisogna mai sospendere una cura senza prima averne parlato con il medico in quanto, anche per gli immunisoppressori come il Purinethol la sospensione deve essere fatta gradualmente.

Spero di esservi stata di aiuto e spero tu possa tenerci informati in merito.

Un caro saluto e a presto.
Alymeraviglie non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-03-10, 16:41   #3
sarah83
Occasionale

Predefinito

Ciao grazie per aver risposto. Mio padre (70 anni) finalmente ha iniziato la cura con il purinethol che dovrà fare per 15 giorni poi farà le analisi del sangue per vedere se i valori sono nella norma, oltre a questo farmaco prende anche un gastroprotettore l' OMEPRAZEN e due compresse di clipper un cortisone.

Come se non bastasse siamo andati dall'urologo, perchè ha una infiammazione alla prostata, che gli ha prescritto un antibiotico Tavanic e un integratore alimentare.
Spero che questa cura possa far star meglio mio padre anche perchè ultimamente lo vedo un pò giù e anche noi stiamo male nel vederlo così.
Un saluto e tanti auguri anche a te.

sarah
sarah83 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.