Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-06-10, 17:32   #31
dainemac
Occasionale
 
Data registrazione: 01-06-10
Messaggi: 6
Predefinito

Se qualche anno fa mi avessero proposto una visita "da quello dei matti" mi sarei fatto una bella risata.
Ma a dicembre, in occasione del secondo intervento, oltre il corpo mi ha tradito anche la mente. Ed è stato una delle cose più brutte che abbia mai vissuto. Ero talmente "fuori" che mi hanno proposto l'intervento degli psicologi ed io ho accettato. Ora, a distanza di qualche mese continuo a fare psicoterapia e ad assumere andipressivo (Citalopram). Mi hanno aiutato e non me ne vergogno. Sono caduto e mi hanno aiutato a rialzarmi, ancora oggi inciampo e loro ci sono. Un giorno dovrò continuare a camminare da solo, ma loro ci saranno ancora, se ne avrò bisogno. A 46 anni sono pieno di dubbi e ben poche incertezze. E anche questo mi fa male, perchè dovrei avere le idee più chiare.
Per finire, non li chiamo più "quelli dei matti"...

luca
dainemac non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-06-10, 18:05   #32
paveliana
Reporter
 
Data registrazione: 13-12-09
Messaggi: 155
Predefinito

Più volte mi hanno proposto l'aiuto degli antidepressivi e consigliato di rivolgermi ad uno psicologo, soprattutto dopo i gravi lutti che mi hanno segnato profondamente. Fin'ora ho sempre rifiutato e negato di aver bisogno di alcun intervento per il mio "cervello", però sento di avere un fiume in piena dentro che prima o poi tracimerà.

agnese
paveliana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 13:09   #33
Andcon74
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 14
Predefinito

A me hanno dato il Daparox 5G e Xanax 5Gx3 per un periodo molto difficile con insonnia, ansia e stress (anche da situazione familiare pesante), ma già dopo aver preso le prime 5 gocce mi stava dando di quei crampi addominali assurdi e diarrea (3 scariche in tre ore, l'ultima con muco perché mi sa che ero già vuoto).
Dite che sia il Daparox o lo Xanax (quest'ultimo lo prendevo già ma non mi aveva dato tutti questi problemi)?
Andcon74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 15:09   #34
marisa58
Visitatore
 
Data registrazione: 26-03-13
Messaggi: 28
Predefinito

Parlane con il tuo psichiatra forse la molecola non và bene per te o và aggiustato il dosaggio.
Dicci come continua.

Marisa
marisa58 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 18:21   #35
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

I farmaci che dici sono ansiolitici con un'emivita molto breve e di solito non danno fastidio alla pancia, a meno che non si è intolleranti a qualche accipiente o addirittura al principio attivo.
L'unica perplessità è che sono stati prescritti insieme.... Può essere pure che sia stata la loro combinazione a darti tutti questi problemi.
Ti consiglio di parlarne con uno specialista (psichiatra o neurologo) e non con un medico di base.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 19:37   #36
Andcon74
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 14
Predefinito

In realtà il daparox me l'ha ordinato uno psichiatra (è un antidepressivo, un SSRI se non ho capito male). Pure il xanax me l'ha dato lui, anche se già lo prendevo occasionalmente (prima di un esame all'università, o quando non riuscivo a dormire per qualche giorno) da anni.
E' che oggi non riesco a rintracciarlo nemmeno al cell e non so se proseguire fino a lunedì e tenermi i disturbi o sospenderlo (è il primo giorno questo) e chiedergli lunedì che fare...
Andcon74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 20:21   #37
Adele
Socio ◊◊◊◊
 
L'avatar di Adele
 
Data registrazione: 22-08-10
Località: Prizzi (Pa)
Messaggi: 434
Predefinito

Il xanas è un ansiolito che viene prescritto molto di frequente proprio per i pochi effetti collaterali mentre il daparox è, come hai detto tu, un antidepressivo SSRI, quindi indicato per disturbi molto seri. Prima di sospendere quest'ultimo farmaco cerca di rintracciare lo specialista perchè è consigliabile scalarlo piano.
Adele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 22:05   #38
Andcon74
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 14
Predefinito

Dici che anche dopo il primo giorno dia effetti a sospenderlo?
Io (il daparox) ho iniziato a prenderlo solo questa mattina (5 gocce). Prima di oggi non avevo mai preso antidepressivi, giusto qualche goccia di ansiolitici xanax e lexotan delle volte.
Comunque lunedì di sicuro lo psichiatra lo becco e gli chiedo.
Andcon74 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-04-13, 23:52   #39
michale
Socio Junior
 
Data registrazione: 03-02-13
Messaggi: 36
Predefinito

Antidepressivi e ansiolitici, sono come il fuoco e l'acqua. L'antidepressivo agisce sulle serotonine, l'ansiolitico sulle catecolamine, vedi Adrenalina-Noradrenalina. E' importante comprendere che l'antidepressivo agisce stimolando con effetti che dovrebbero migliorare anche l'umore, mentre gli ansiolitici, ovvero le famose benzodiazepine, agiscono sui recetori nervosi rilasciando un effetto sedativo. Lo Xanax, per esempio è un calmante o sedativo, più efficace del più leggero Lexotan.

Sono farmaci opposti, come vedi, e in base a come ti senti e intendi curarti, devi farlo presente allo specialista, ma tieni in rilievo il fatto delle due azioni farmacologiche.

Se hai sospeso dopo un solo giorno l'antidepressivo, stai in pace perchè non entra subito in circolazione attiva. Nessuna paura per questo. Contatta lo psichiatra e magari stabilisci un piano farmacologico che possa rispondere efficacemente.

michale
michale non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-04-13, 18:43   #40
Andcon74
Occasionale
 
Data registrazione: 17-04-13
Messaggi: 14
Predefinito

Sono riuscito a trovare oggi lo psichiatra che mi ha detto di sospendere per una settimana il daparox (mentre il xanax posso continuare a prenderlo) e poi risentirci per vedere cosa fare a seconda dei sintomi.
Tra l'altro domani ne parlerò con lo psicologo e mercoledì con il GE. Ho anche chiesto allo psicologo se è disponibile (e mi ha detto di sì) a collaborare e tenersi in contatto con il GE e lo psichiatra, perché credo che un problema come questo sia difficile da risolvere con un solo specialista. Speriamo.
Andcon74 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.