Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-09-10, 10:15   #1
BlackList
Occasionale

L'avatar di BlackList

Predefinito Dolori serali

Volevo porvi una domanda, capita anche a voi la sera di accusare molto di più i dolori addominali? Perché sinceramente arrivato alle 21.00 cominciano questi dolori e successivamente non riesco a dormire per tutta la notte, c'è un rimedio? Io poi prendo il cortisone di pomeriggio e il dolore c'è sempre, ma la notte e la sera aumenta, vorrei tornare a fare le mie dormite tranquille e lunghe se è possibile, attendo un vostro consiglio.
BlackList non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 11:01   #2
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Al momento non capita, i dolori li ho durante il giorno ma soprattutto appena mi sveglio.
Prova a controllare la cena, mangia leggero.

E' stato il ge a dirti di prendere il cortisone di pomeriggio?
Vecchio 26-09-10, 11:11   #3
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Quando la mia RCU è in fase attiva anche io ho dolori prevalentemente la sera e la notte, tanto da non riuscire a dormire.
Purtroppo non c'è molto da fare, se non controllare la dieta (soprattutto a cena, ma non sottovalutare anche gli altri pasti) e seguire la cura del gastroenterologo.
Il cortisone è un potente antiinfiammatorio che dovrebbe attenuare questo sintomo. Forse devi avere ancora un po' di pazienza per trarre beneficio da questa terapia, a volte i medicinali impiegano qualche giorno per fare effetto.

Se questi dolori, nonostante le accortezze, non ti danno tregua parlane con il gastroenterologo che ti segue, può darsi che sia necessaria una modifica della terapia.
Vecchio 26-09-10, 11:40   #4
BlackList
Occasionale

L'avatar di BlackList

Predefinito

Grazie del consiglio e dell'aiuto, proverò a tenermi leggera la cena!
Per quanto riguarda la terapia prendo da 4 giorni cortisone, oggi è l'ultimo giorno che devo prenderlo.
Prima prendevo un antibiotico di cui mi sfugge il nome, lunedì ho gli esami del sangue che mi ha richiesto il GE, forse per darmi un altro tipo di terapia...
Il cortisone al pomeriggio confermo che me lo ha detto il mio medico, ma nonostante tutto perde tempo a far effetto.
Vi farò sapere se stasera riesco a dormire.
BlackList non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-09-10, 13:37   #5
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

In fase attiva del morbo, in particolare all'inizio della terapia e nei mesi post emorragia, capitava anche a me che i dolori, presenti già tutta la giornata, peggiorassero, anche notevolmente, la sera.
Ho potuto solo aspettare che le condizioni migliorassero e che trovassi anche un buon equilibrio dal punto di vista terapeutico.
Ottimo il consiglio di andare sul leggero con la cena. Tentar non nuoce.
Strano il cortisone al pomeriggio,anche perchè può avere effetti sul sonno. Comunque il medico avrà una strategia precisa e conviene seguirla.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-10-10, 03:14   #6
Sea
Occasionale

Predefinito

Anche a me la sera, dopo le 20, e la notte vengono dolori atroci. Inoltre non riesco a dormire, credo sia l'effetto del cortisone che prendo sia la mattina che la sera.
Il medico mi ha detto che se non mi passano entro una settimana queste fitte vuole ricoverarmi. Speriamo bene.
Di sicuro mantenersi leggeri aiuta, se io rimango buona parte della netta sveglia mi viene fame e tendo a mangiare qualcosa a letto, ma credo sia peggio. Devo imparare a trattenermi, altrimenti oltre alle fitte mi sento lievitare la pancia ma credo sia dovuto tutto alla fase acuta in cui mi trovo, passerà prima o poi.
Spero di aver dato un contributo seppur minimo.
Sea non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-10-10, 13:44   #7
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Io, grazie alla colite ulcerosa ogni sera mi gonfiavo come un pallone, gas a non finire (sentire i gorgoglii faceva anche scattare qualche risata...) e gli immancabili dolori.
Ora con la ricaduta ora mi sta risuccedendo, anche se in maniera più lieve di quando è arrivata la diagnosi.
Questa è la mia strategia: camomilla, borsa dell'acqua calda e posizione fetale, aiutano l'intestino a rilassarsi e ad eliminare l'aria.
Poi, riparlando con il ge, lui mi ha dato delle fibre, da prendere la sera a stomaco pieno, con un enzima che aiuta a non far formare tutto quel gas. È servito, ma aiuta solo se le coliche sono dovute al gas....
Liv non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.