|
Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum". |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
19-10-10, 19:59 | #1 |
Occasionale
|
Presentazione
Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo, ho 50 anni ed una bella famiglia con tre figli. Due settimane fa sono stato ricoverato d'urgenza in ospedale per una sospetta appendicite acuta, ma dopo un intervento esplorativo ed una colonscopia sono stato dimesso con la diagnosi del morbo di Crohn. Attualmente mi è stata assegnata una terapia a base di cortisone, ma probabilmente dovrò sottopormi ad una nuova operazione. Non vi nascondo che per me è stato un vero trauma, anche perché fino a questo momento avevo sempre pensato di soffrire solo di colon irritabile. Quando ho scoperto questo forum su Internet ho deciso di iscrivermi per conoscere meglio il mondo delle persone che soffrono di questa malattia. Non credo di poter essere di aiuto a nessuno in questo momento; in definitiva ciò che credo di cercare in questo forum è un modo per affrontare un po più serenamente il futuro. |
19-10-10, 21:57 | #2 |
|
Benvenuto nel Forum, Massimo.
E' bello il modo con cui esordisci, dicendoci che hai una bella famiglia. Spero che il nostro Club possa esserti d'aiuto per capire in che modo ognuno di noi convive con questa patologia. Certo, leggendo il tuo messaggio, la scoperta è avvenuta in modo un po' turbolento e l'idea di un intervento non è certo piacevole. Ti auguro vivamente di stare presto meglio. I tuoi problemi si manifestano con qualche altro sintomo in particolare? Se vuoi, qui puoi anche parlarci un po' più di te, dei tuoi interessi. Un saluto e ancora benvenuto. |
19-10-10, 22:03 | #3 |
Vice Amministratore
|
Ciao Massimo, benvenuto.
Non preoccuparti è perfettamente normale, all'inizio, sentirsi spiazzati dalla diagnosi di una malattia cronica. Spesso non si sa neanche di cosa effettivamente si tratti e cosa aspettarsi dal futuro. Le prime spiegazioni vengono fornite dai medici, i cambiamenti da adottare nel proprio stile di vita arriveranno pian piano con l'acquisizione di una certa esperienza. Il forum in questo ti sarà sicuramante d'aiuto, e non credere di non essere in grado di aiutare nessuno, già parlare della tua esperienza aiuterà altre persone nelle tue stesse condizioni.
20-10-10, 19:17 | #4 |
Occasionale
|
Grazie a Cabo83 ed a Stefania per il benvenuto.
La mia esperienza con questa malattia risale (inconsapevolmente) alla mia infanzia. Fin da quando ero piccolo infatti ricordo di avere sofferto, anche se solo sporadicamente, di attacchi di colite. Con il passare degli anni i disturbi sono diventati cronici, al punto che a circa 30 anni eseguii una colonscopia per escludere un eventuale Chron: l'esito dell'esame fù (purtroppo) negativo ed io mi convinsi di soffrire unicamente di un disturbo psicosomatico legato ad una mia predisposizione all'ansia. I successivi 20 anni sono trascorsi combattendo quotidianamente con la colite, un pò come leggo fare tanti in questo forum. Ho tentato qualche cura alternativa ( tipo agopuntura e sedute di psicoterapia ), ma nulla di tutto ciò ha avuto effetti positivi. Poi circa 3 settimane fa tutto è precipitato: sono stato ricoverato, ho subito una nuova colonscopia e questa volta i medici mi hanno diagnosticato il Chron. In tutti questi anni i medici di base che mi hanno avuto in cura, pur sapendo della colite e vedendo sempre negli esami del sangue segnali di infiammazione non hanno mai rimesso in discussione la possibilità del morbo di Chron. Se c'è una lezione da apprendere dalla mia esperienza, credo quindi che in qualche modo questa riguardi l'importanza di una corretta prevenzione delle malattie infiammatorie dell'intestino. Per il resto vi dirò che amo la natura, in special modo le montagne e le colline italiane e che sono un appassionatissimo cercatore di minerali. Un saluto molto affettuoso a tutti. |
20-10-10, 22:10 | #5 |
Occasionale
|
Ciao Massimo un saluto anche da parte mia e benvenuto, sicuramente le tue esperienze saranno gradite, a me in particolar modo fa sempre piacere. Anch'io sono appasionato di montagna e di lunghe passeggiate quando possibile ovviamente, speriamo di risentirci anche più avanti intanti in bocca al lupo a te e a tutto il forum. Ciao.
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|