Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Iscritti al CrohnClub > Utenti NON Malati di MICI

Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-11-10, 00:13   #1
Giorgio72
Occasionale

Predefinito Invalidità 50%

Salve, mi chiamo Giorgio e sono del 1972, dal 1989 in seguito a svariati interventi al cranio e problemi di epilessia (negli ultimi anni è scomparsa) mi è stato dato il 50% di invalidità dalla ASL della mia zona.
Vi chiedo, su cosa potrei essere agevolato dal punto di vista lavorativo? La 104 non posso chiederla perchè non ho i 2/3 quindi non mi spetta nulla?
Grazie
Giorgio
Giorgio72 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-10, 00:51   #2
Muffla
Reporter

L'avatar di Muffla

Predefinito

Veramente io la 104 l'ho chiesta ed ho anche io il 50%.
Non mi pare ci siano agevolazioni sul lavoro, io semplicemente ero iscritta alle liste in collocamento e sono stata presa in un'azienda come invalida.
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-11-10, 12:59   #3
patt
Tutor

L'avatar di patt

Predefinito

Puoi iscriverti come ha detto Muffla alle liste di collocamento speciali, per invalidi (a partire dal 46%).

Se hai già un lavoro questo non è d'aiuto.

Per quanto riguarda la 104 puoi chiederla.
Vecchio 12-11-10, 18:32   #4
Giorgio72
Occasionale

Predefinito

Scusate ma per usufruire della 104 non bisogna avere i 2/3 d'invalidità?
Vecchio 12-11-10, 19:38   #5
Muffla
Reporter

L'avatar di Muffla

Predefinito

Io l'ho chiesta da poco (ho la visita a gennaio) e non mi hanno assolutamente detto di questa cosa. Fai conto che sto facendo sia l'aggravamento che la 104 e sono andata ad un patronato (ho scelto quello dell'ACLI) e mi hanno detto tutto ma non dei 2/3. Magari prima era così, non so. Ora non mi pare proprio.
Prova!
Dimenticavo, immagino che per il lavoro sei già assunto come dipendente invalido nella ditta in cui lavori, quindi - a meno che tu sia assunto come dipendente normale - questo è tutto quello che puoi ottenere sul lavoro.
Vecchio 15-11-10, 15:42   #6
Giorgio72
Occasionale

Predefinito

Sono stato assunto come dipendente normale dato che non ho messo al corrente il mio datore di lavoro, quindi?
Vecchio 17-11-10, 03:44   #7
Muffla
Reporter

L'avatar di Muffla

Predefinito

Quindi se vuoi la 104 mi pare ovvio che tu lo debba far presente al tuo datore di lavoro, che sei invalido! Se no perchè mai dovresti richiederla?
Comunque conviene anche ai tuoi datori di lavoro avere un invalido. Primo perchè anche in aziente medio-piccole si deve avere un invalido ogni tot dipendenti, secondo perchè loro son agevolati fiscalmente.
Comunque puoi parlarne con il tuo capo, se sei in confidenza, così da decidere cosa fare.
Ma se sei stato assunto come "normale" penso si stupirà, il tuo capo dico, se gli porti le carte per la 104!
Io sono appunto stata assunta come invalida ed è stato il capo del personale a suggermi di fare la 104, date le mie assenze per la malattia.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:22.