Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-11-10, 22:16   #1
Mat
Occasionale

Predefinito Ciao a tutti, sono Matteo.

Ciao a tutti. Mi chiamo Matteo e, purtroppo, ho scoperto di essere malato di Crohn a giugno del 2010.
All'inizio ho pasato tre mesi d'inferno perché non si riusciva a capire di che natura era il problema, da marzo a giugno frequentavo spesso il bagno e ho perso la bellezza di 12 chili in quel periodo.
Sono andato al pronto soccorso quando ho visto che mi era salita la febbre e lì hanno deciso di ricoverarmi dopo che hanno visto che i valori del sangue erano sballati.
Con i vari esami si è visto che sono affetto da Crohn. Si è tentato prima una terapia medica con cortisone ma si è visto che bisognava operare perché avevo degli ascessi ed un pezzo di intestino si era infettato.
Sono stato operato a fine giugno di quest'anno e dimesso a inizio luglio con la relativa terapia (cortisone, ciproxin, azatoprina e pentasa).

Sono stato bene fino ad adesso, ora sembra però che la malattia si sia riacutizzata.
In generale, comunque, credo che sia una delle malattie più brutte perché a parte il fatto che noi col Crohn siamo imbottiti di medicinali, si può riacutizzare in qualsiasi momento.
Sono molto giù di morale quando succede. Speriamo che tutto proceda per il meglio comunque.
Mat non è connesso  
Vecchio 14-11-10, 22:51   #2
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Ciao Matteo,
benvenuto nel forum!
Mi dispiace molto che il tuo contatto con la malattia sia stato cpsì traumatico e che tu abbia dovuto subire un'operazione.
Capisco il tuo disorientamento, anch'io ho il Crohn e sono arrivata alla diagnosi a seguito di un'emorragia. La tua vita ti sembra capovolta, tante prove da superare e tanti cambiamenti, sia fisici, sia psicologici. E' normale che tu ti senta scombussolato adesso.
Ma dopo due anni e mezzo di convivenza "diagnosticata" con la malattia posso dirti che, alla fine, un equilibrio si trova. Piano piano si inizia ad accettare, insieme a tutte le pillolette quotidiane.
Vedrai che troverai il tuo equilibrio, imparerai a gestire la malattia e ci saranno periodi più sereni. Certo non ti nego che hai ragione che si riacutizza quando gli pare, ma curarsi, cercare di stare sereni il più possibile e controllare l'alimetazione, può dare una mano.
Pensa che ora sai cosa ti faceva star male e che puoi curarti e cercare di stare meglio. Ce la farai, tranquillo.

Intanto, iscrivendoti qui troverai molte persone che ti potranno comprendere in modo profondo, ti aiuterà a sentirti meno "strano" e a reperire informazioni che ti saranno utili per conoscere meglio la malattia.
Non esitare a chiedere e a cercare anche solo uno sfogo.
Noi siamo qui e siamo tutti sulla stessa barca.

Intanto se ti va, in questa sezione, puoi parlarci un pò di te, cosa fai nella vita, le tue passioni, da dove scrivi, ecc...Solo se ti va, naturalmente.

Ti mando un caloroso abbraccio, a presto!

Maria Grazia
yuna79 non è connesso  
Vecchio 14-11-10, 22:53   #3
Stefania
Vice Amministratore

L'avatar di Stefania

Predefinito

Caro Matteo benvenuto.

Purtroppo hai avuto un approccio con la malattia da subito molto invasivo ma non è detto che debba sempre essere così. A volte quella che può sembrare una riacutizzazione magari è la conseguenza di un cambiamento di stagione o di uno stato di agitazione personale.
L'importante è cercare di restare sereni affidandosi ad un buon gastroenterologo in grado di dissipare ogni dubbio e che possa ispirare fiducia.
Mi auguro che la frequentazione di questo forum possa aiutarti a scioglierti qualche quesito.

Se ti va puoi anche parlarci un pò di te e dei tuoi interessi, se studi o lavori ad esempio.
A presto rileggerti.
Vecchio 14-11-10, 23:15   #4
Mat
Occasionale

Predefinito

Grazie ragazzi, già da questi primi messaggi ho capito che siete molto gentili e che sicuramente sarete ad ascoltarmi per qualsiasi mio sfogo.

Parlando di me, ho 23 anni ed ho studiato in un istituto alberghiero diplomandomi nel 2006. Ho lavorato per due anni in un albergo a 4 stelle in provincia di Siena, facevo l'addetto al ricevimento.
Poi me ne sono dovuto andare per via di alcune divergenze col proprietario/datore di lavoro, e da lì ho continuato a cercare lavoro, ma poi è sopraggiunto anche il periodo nero e la malattia, e fra questo e il fatto che in Italia se trovi lavoro sei quasi un miracolato, in questo periodo sono semrpe alla ricerca.

Ho diverse passioni, una su tutte: la scrittura. Ho scritto diversi racconti, e con uno sono riuscito ad arrivare in finale ad un concorso internazionale di Viareggio, che era stato indetto dalla casa editrice Il Molo.
Ho di recente pubblicato anche un romanzo col gruppo Albatros (una casa editrice), e appena trovo l'occasione partecipo a dei concorsi letterari. Ovviamente, il mio grande sogno è quello di fare lo scrittore di mestiere.
Adoro leggere, in particolare la letteratura del fantastico e del mistero.

Per il resto, sono un ragazzo come tanti, mi piace guardare film e uscire con gli amici.
A livello di carattere, sono molto tenero con tutti, cerco di dare tanto amore.
E a volte guardo le altre persone e mi chiedo perché proprio a me (e a tanti altri come me) è capitato di incontrare questa malattia.
Comunque grazie ancora amici... grazie per ascoltarmi.
Mat non è connesso  
Vecchio 15-11-10, 00:03   #5
molta speranza
Visitatore

Predefinito

Ciao Matteo, devo dire che essere operato subito dopo appena tre mesi, è quasi da record di sfortuna.
Sicuramente dopo un inizio così traumatico, piano piano, riuscirai a convivere con la nostra "croce e delizia".
Purtroppo la cronicità della patologia stessa è una cosa difficile da accettare con la testa e secondo me il tuo essere "scrittore" ti aiuterà molto, in quanto con una penna e un foglio potrai anche sfogare i tuoi stati d'animo più negativi. Spesso trascrivere le proprie emozioni è un ottimo viatico psicologico.
Tantissimi auguri e think positive.
luigi
molta speranza non è connesso  
Vecchio 15-11-10, 12:02   #6
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Caro Matteo,
voglio darti anche io il benvenuto nel forum.

Ho letto la tua storia e mi spiace che tu abbia dovuto affrontare un evento traumatico come l'intervento a pochi mesi dalla diagnosi. Come ti hanno già detto gli altri, vedrai che con il tempo imparerai a convivere con il Crohn e forse, quando sarai più sereno e la paura sarà passata, ti accorgerai che tutto sommato si può condurre una vita normale anche con questo "ospite"... solo con qualche accorgimento in più.

Che bella questa tua passione per la scrittura! Puoi essere orgoglioso dei traguardi che hai raggiunto! Credo sia una cosa bellissima avere il dono di esprimersi con le parole. Ti faccio un grande in bocca al lupo e spero che davvero si realizzi il tuo sogno, quello di fare lo scrittore di mestiere!

Un caro saluto e mi raccomando, torna a trovarci e tienici aggiornati!
Vecchio 15-11-10, 12:17   #7
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Ciao Matteo e benvenuto nel forum anche da parte mia!
Mi dispiace che per te l'avvento di questa malattia sia stato così d'impatto, con un'operazione. Di sicuro lo shock e la confusione all'inizio ti hanno creato ansie e dubbi, ma non ti preoccupare è tutto normale. Nelle malattie croniche c'è bisogno di tempo per metabolizzarle e accettarle. Il nostro corpo subisce dei cambiamenti e bisogna re-imparare a conoscerci. Con il tempo vedrai che sarà più facile e la vita tornerà a essere normale, con un 'amico' in più che ci accompagna. Leggendo su questo forum vedrai che ognuno di noi ha delle differenze per quanto riguarda sintomi e trucchetti per risolverli e qui troverai tanti consigli che ti aiuteranno a trovare gli accorgimenti su misura per te!

Due cose sono a mio avviso, importantissime: mantenere sempre il contatto con il ge e non avere paura di fare anche le domande che ci sembrano banali, ed evitare ogni forma di stress e ansia, perchè il mdc, come la rcu si nutrono di questo stato psicologico e noi non dobbiamo dargliene neanche una briciola!

Ho letto che a te piace scrivere, io adoro leggere invece! Nel forum c'è una sezione dedicata ai libri, spero che potremo scambiare le nostre opinioni!
A presto!
Livia
Liv non è connesso  
Discussione chiusa

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:16.