Crohn Club Forum

Il Forum RIMANE APERTO. La CHIUSURA è stata REVOCATA. Il Forum continua la sua attività con l'APERTURA di NUOVE SEZIONI ed altre MODIFICHE.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-11-10, 20:05   #1
Lamberto
Occasionale
 
L'avatar di Lamberto
 
Data registrazione: 28-11-10
Messaggi: 4
Predefinito Quante KCal devo assumere ?

Cari amici da poco ho fatto un ricovero in ospedale e la mia situazione non è risultata delle migliori, stavo dimagrendo e andavo spesso in bagno facendo scariche di diarrea. Ora sono tornato dall'ospedale e per non perdere peso volevo sapere quante KCal al giorno devo assumere e in che modo. Ricordo che ho 19 anni e peso 55 kg. Confido in una vostra risposta esaudiente grazie, Lamberto.
Lamberto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 20:59   #2
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Non è facile rispondere alla tua domanda.
La quantità di calorie da assumere dipende da molte cose: età, altezza, metabolismo (lento/veloce), costituzione fisica, rapporto fra massa magra e massa grassa, ecc.... Aggiungi che noi abbiamo una patologia che colpisce l'apparato digerente, quindi è da valutare il grado di assorbimento dei nutrienti da parte del tuo intestino.
Credo che una buona risposta possa dartela solo un medico nutrizionista.
Ti racconto la mia esperienza. Anch'io ho il morbo di Crohn e, a seguito di un'emorragia e di una lunga fase attiva, mi sono trovata con 10 kg in meno. Massa muscolare praticamente inesistente.
In accordo con il mio GE, sono andata da una Nutrizionista, la quale mi ha visitata, misurata, pesata, fatto eseguire specifiche analisi del sangue per avere un quadro completo del mio stato nutrizonale, tiroide e non ricordo che altro, e ha elaborato una dieta appositamente formulata su di me, tenendo conto delle limitazioni alimentari dovute alla malattia. Mi ha affiancato, per un certo periodo, aminoacidi puri, per aiutare a riformare la massa muscolare. Inoltre ho preso uno specifico integratore alimentare formulato per noi, il Modulen IBD e ancora oggi bevo un brick che mi fornisce da solo 300 Kcal e tutte le sostanze nutritive, vitamine e sali minerali da bere nel pomeriggio.
In questo modo e con la ripresa dell'appetito, ho arginato la caduta di peso e ho ripreso anche qualcosina, ma non molto. Comunque già essermi assestata e aver recuperato tono muscolare è stato un bel successo.
Per questo, anche se forse ti aspettavi una risposta più immediata, mi sento di consigliarti una visita da un Nutrizionista, non un dietologo.
Parlarne con il tuo GE magari saprà consigliarti un nome di sua fiducia.

Spero di esserti stata utile.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 21:48   #3
Lamberto
Occasionale
 
L'avatar di Lamberto
 
Data registrazione: 28-11-10
Messaggi: 4
Predefinito

Io ho seguito la tua stessa terapia con il modulen da febbraio ad aprile, ed ora in seguito al mio ricovero in ospedale sto prendendo lo stesso tuo brick che mi fornisce 300 kcal, lo prendo per tre volte al giorno e per quanto riguarda il modulen lo prendevo come alimento unico senza cibo ne aggiunta di altro. Se non sono troppo indiscreto vorrei farti qualche domanda entrando più nello specifico .
1 ) Il modulen lo usavi anche tu come unico alimento?
2) Il brick per quanto tempo lo prenderai?
3 ) Visto che ti sei rivolta ad un nutrizionista volevo sapere gli alimenti principali che ti aveva consigliato per mettere su un po di massa .
4) Più o meno hai la mia stessa età (19) solo per vedere se ci troviamo con la quantità di kcal da assumere!
5) In quale città si trova il centro dove sei in cura?

Grazie di cuore.
Lamberto non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-10, 11:45   #4
yuna79
Reporter
 
L'avatar di yuna79
 
Data registrazione: 01-05-10
Messaggi: 1.028
Predefinito

Allora provo a rispondere alle tue domande nell'ordine in cui le hai poste:

1- Il Modulen lo assumevo come integrazione. In particolare 6 misurini in 200ml d'acqua. Non l'ho mai assunto come unica fonte di nutrizione.

2- Per quanto riguarda il brick, lo prenderò almeno fino alla prossima visita dalla Nutrizionista, a fine anno. Poi valuteremo. Comunque mi sono stati davvero utili.

3- Questa risposta è più difficile perchè la dieta è stata formulata per le mie specifiche esigenze e in base alle mie limitazioni alimentari, che non sono poche. Sinceramente non ho chiesto quali fossero gli alimenti specifici per la massa muscolare, comunque la dieta che mi ha dato è varia, pur nelle mie limitazioni e, per quel che ne so, sono le proteine, in generale, non solo la carne rossa, ad aiutare a mettere su massa. Quindi carne rossa e bianca, uova, formaggio grana (gli altri non posso mangiarli), anche la pasta ne contiene in minor quantità. Comunque mi aveva affiancato delle bustine di aminoacidi e vitamine per aiutare la ripresa della massa muscolare. Gli aminoacidi sono il mezzo attraverso il quale il nostro corpo introduce azoto. Quando c'è carenza di aminoacidi il corpo si "mangia" il muscolo che ne è un naturale serbatoio. Ecco perchè la massa muscolare si riduce. Ripeto però che solo uno specialista in nutrizione può capire di cosa realmente ha bisogno il tuo organismo per riprendersi. Nessun caso è uguale ad un altro, come ogni malato è diverso dall'altro. La mia è solo la condivisione di un'esperienza.

4-Sono decisamente più vecchia di te. Ho 31 anni.

5-Sono in cura a Genova, dove vivo.

Mi permetto di dirti un'altra cosa, come consiglio. Capisco che il cambiamento che il tuo corpo ha subito ti spaventi. E' successo a me e a molti altri di noi. Non commettere l'errore di fossilizzarti sulla questione peso, massa muscolare, ecc.... E' importante mantenere la serenità e un buon rapporto di autostima per riprendersi, anche da quel punto di vista. Te lo dico perchè io ne ho sofferto molto ma ho avuto i veri risultati quando mi sono "rilassata", per così dire e ho accettato il cambiamento. Devi pensare che il tuo organismo ha bisogno di una certa riabilitazione e il metabolismo di riprendere ritmo.
Comunque la cosa migliore che puoi fare per te stesso è rivolgerti ad un Nutrizionista che può valutare le tue esigenze e il tuo stato nutrizionale.
Questo è il miglior consiglio che mi sento di darti.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-10, 23:47   #5
Muffla
Reporter
 
L'avatar di Muffla
 
Data registrazione: 08-10-07
Località: Novara
Messaggi: 175
Predefinito

Io ti consiglierei di chiedere aiuto ad una nutrizionista, vedere le tue necessità, calcolare le calorie che ti occorrono giornalmente (ci sono esami appositi come la calorimetria ad esempio), magari darti integratori ed altro che possono esserti utili.
Io sono un caso anomalo e sono fortemente obesa nonostante il crohn, quindi di solito faccio diete dimagranti e non ricostituenti.

Buona fortuna!
Muffla non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-12-10, 10:34   #6
Felix84
Reporter
 
L'avatar di Felix84
 
Data registrazione: 08-06-09
Località: Cremona
Messaggi: 232
Predefinito

Solitamente anche io quando venivo dimesso ero messo male come te, non ho mai seguito una dieta o nutrizione ho cercato di mangiare bene e un po' di tutto, carne pesce ecc...
Ho integrato con del ferro e del calcio via bocca dato dal dottor. e mi son sempre ripreso.

Un consiglio senti una nutrizionista.

Felix!
Felix84 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2025, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.