Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Terapie e rimedi

Terapie e rimedi Sezione per discutere e confrontare le terapie della medicina/chirurgia ufficiale o eventuali rimedi alternativi.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-06-11, 20:14   #1
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito Fastidio con supposte Pentasa

Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un parere. Durante l'ultima visita, la mia GE mi ha prescritto le supposte di Pentasa in quanto mi lamentavo del costo di quelle Asacol che, al momento, avevano subito una modifica nell'esenzione. Quindi, necessitando di supposte da 1 gr, mi ha consigliato queste. Il problema nasce del fatto che non mi trovo molto ad usarle. Pur essendo di dimensioni inferiori rispetto ad Asacol, ho notato purtroppo che le Pentasa è come se si "appiccicassero" alle pareti del retto non scivolando bene in profondità come le altre. Ho provato anche ad usare un minimo di lubrificante per ovviare al problema, ma non ho risolto.
Sfortunatamente la cosa è anche dolorosetta in quanto la sensazione è proprio quella di avere qualcosa di incastrato che sussiste per alcune ore. Pensate che la supposta continua a sentirsi anche con il dito inserito nemmeno tanto in profondità perchè ovviamente non è salita come avrebbe dovuto.
Succede anche a voi? Avete per caso dei suggerimenti? La prossima visita con la mia GE è fissata per fine mese. Grazie!
CatOnTheMoon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-11, 21:48   #2
nunù65
Tutor

L'avatar di nunù65

Predefinito

Ho avuto anche io lo stesso problema, provavo dolore nell'inserirle, erano secche e non scivolavano bene in profondità. La mattina poi stavano ancora li, e le "risputavo"!
Ho risolto passando alle supposte Asacol!
Vecchio 07-06-11, 23:06   #3
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito

Ciao Nunzio, grazie per la risposta. A questo punto credo proprio che mi farò prescrivere dal mio medico di base nuovamente le Asacol e poi alla prossima visita informerò la GE. Tanto comunque so che per lei andavano bene entrambe indistintamente, il cambio era stato fatto solo per una motivazione economica.
Sarei curiosa di sapere se succede anche ad altri di noi.
Vecchio 08-06-11, 00:20   #4
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Ciao!
Anche io uso pentasa supposte e all'inizio avvertivo questo problema di secchezza. Ho risolto usando crema antrolin come lubrificante, ne metto un po sull'ano e un po sulla punta della supposta. Si compra in farmacia senza ricetta medica.
Un abbraccio!
Vecchio 08-06-11, 00:22   #5
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Le uso anche io e ho lo stesso problema, non salgono, si incastrano e fanno pure male, ho risolto con abbondante lubrificante ma qualche volta in effetti le ritrovo al mattino ancora li.

In effetti non hanno nulla della classica supposta, sono dure e niente componente oleosa, hanno una linea in rilievo sul lato molto fastidiosa e, a pensarci bene, le forniscono con ditali di gomma che dovrebbero servire a spingerle meglio, il che la dice lunga!
Unico vantaggio è che al caldo non si deformano, come invece accade a tutte le altre.
Vecchio 08-06-11, 03:06   #6
CatOnTheMoon
Tutor

L'avatar di CatOnTheMoon

Predefinito

E' vero, non sembrano nemmeno delle supposte. E non vi dico che risate mi sono fatta la prima volta che ho visto i famosi ditali di gomma per le dita, battutacce a più non posso.
Niente, mi sa proprio che me ne tornerò buona buona ad Asacol perchè io vedo che anche con il lubrificante molto abbondante, come stasera, non ho risolto. Che fastidio e soprattutto che dolore, mannaggia!
Vecchio 08-06-11, 22:42   #7
diavolita87
Tutor

L'avatar di diavolita87

Predefinito

Ne ho fatto uso anch'io, per un breve periodo.
Avevo difficoltà nell'inserirle, spesso non riuscivano proprio a scivolare oltre, anche facendo una certa pressione con il dito, perciò non mi restava che aspettare che, pian piano, venisse fuori da sola.
Ho provato a lubrificare la punta della supposta con un pochino di olio ma, in questo modo, la supposta sballottolava da un lato e dall'altro, senza realmente avanzare.
Quelle poche volte, che sono riuscita ad inserire correttamente la supposta, avvertivo per almeno i 5 minuti successivi, un bruciore molto forte.
Vecchio 20-06-11, 16:53   #8
disperata 69
Socio Assiduo

Predefinito

Anche io ho rinunciato per un pò a usare Asacol supposte perchè il prezzo è salito alle stelle, mi son fatta prescrivere un farmaco generico Mesalazina ratiopharm, non pago niente, l'unico inconveniente è che devo usarne 2 al giorno perchè Asacol è da 1 gr mentre queste sono da 500mg, per il resto mi trovo abbastanza bene.
disperata 69 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.