Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-10-11, 00:38   #1
gio71
Occasionale
 
Data registrazione: 07-10-11
Messaggi: 4
Predefinito Mi presento

Buona sera, è da un po' che ho scoperto questo forum e lo trovo molto interessante e finalmente mi decido a presentarmi e a raccontarvi la mia esperienza. Tutto iniziò nel lontano 1995 quando a seguito di una grave crisi dissenterica accompagnata da abbondanti scariche di sangue, mi fu diagnosticata una RCU in fase acuta. Fortunatamente la cura a base di salazopirina (presa per parecchi mesi) e cortisone mi diede subito dei benefici e mi consentì di riprendere un tenore di vita pressochè normale (con qualche modesta limitazione alimentare). Col passar degli anni non ho più avuto delle vere e proprie recidive ma negli ultimi anni sono soggetto a prolungati periodo di forte stitichezza, talvolta con tracce di sangue vivo. Il mio GE (che è lo stesso che mi curò con successo nel 95) ritiene che sia un problema di "colon irritabile" e mi fa fare due volte l'anno una cura con il Duspatal (in prossimità dei cambi di stagione). Tuttavia l'ultima volta mi ha consigliato di ripetere la colon che non faccio ormai da anni. Mi farebbe piacere sapere se qualcuno di voi, in base alle proprie esperienze, sia in grado di dirmi se tali sintomi possono essere correlati alla RCU o possono addiruttura presagirla. Grazie e scusate se mi sono dilungato.
Gio 71
gio71 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-11, 14:23   #2
sarina84
Tutor
 
L'avatar di sarina84
 
Data registrazione: 04-05-10
Località: paesino nei monti vicino a forlì
Messaggi: 506
Predefinito

Ciao Gio,
benvenuto nel Club!.
Provo a rispondere alla tua domanda. La stitichezza è tipica del colon irritabile, in cui si alternano episodi diarroici ad altri di stitichezza. Forse il sangue che vedi, se non deriva da qualche ulcerina della Rcu, magari potrebbe arrivare da un'emorroide interna che può essersi formata vista la tua stitichezza.
Detto questo, va comunque detto che anche la rcu può causare paradossalmente, stitichezza. Insomma, sia il colon irritabile che la rcu portano alterazioni dell'alvo in termini di stipsi ed è anche difficile dire se essa stessa possa presagire la Rcu, di certo ne è un sintomo.
Ma che cure stai seguendo attualmente?. Trovi miglioramenti col Duspatal?.
sarina84 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-10-11, 18:58   #3
Liv
Tutor
 
L'avatar di Liv
 
Data registrazione: 05-10-10
Messaggi: 565
Predefinito

Benvenuto anche da parte mia!

Più di dieci anni di remissione, wow! Ma attualmente stai facendo un qualche tipo di terapia?
Io ho la rcu da quattro anni e mi capitano alcuni giorni di stitichezza ogni tanto, ma non sono mai stati, nel mio caso, una pre-ricaduta, se così si può dire. Però quando finalmente mi scaricavo, vedevo anche io del sangue... Il mio ge mi ha rassicurato, dicendomi che era dovuto allo sforzo. La stitichezza è però uno dei sintomi della rcu, spesso alternata a periodi di diarrea, per cui fate bene ad indagare più a fondo.

In questa sezione i nuovi utenti possono, se vogliono, parlare anche un pò di se stessi, al di fuori della malattia. Ad esempio potresti dirci da dove vieni, che hobbies hai, ecc. ecc. Sempre se ne hai voglia, ovviamente!
__________________
Livia
Liv non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-11, 00:55   #4
gio71
Occasionale
 
Data registrazione: 07-10-11
Messaggi: 4
Predefinito

Grazie per le vostre risposte, entrambe molto esaurienti. Intanto rispondo sia a Sarina che a Livia per quanto riguarda la cura che faccio con il Duspatal. Diciamo che fino ad ora ha senz'altro limitato i danni, benefici se ne vedono nel lungo termine, nel senso che non traggo un immediato beneficio al momento in cui inizio la cura. Al momento non prendo altri farmaci per quanto riguarda il colon. Faccio invece una cura analoga (con frequenza periodica) con l'Omeoprazen per lo stomaco in quanto ho anche una piccola ernia iatale che mi provoca spesso bruciore, per tale disturbo mi aiuto anche con lo sciroppo "Gaviscon" che porto sempre con me (quando non prendo l'Omeoprazen). Malgrado tutto faccio una vita molto attiva e sono padre di una bellissima bimba di due anni. Un abbraccio e a presto,
Gio
gio71 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:46.


Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright©2005-2024, www.crohnclub.it - Tutti i diritti riservati.