|
Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
22-06-12, 20:31 | #1 |
Occasionale
|
Ancora in fase attiva?
Vorrei porvi una domanda: da un pò di mesi non ho più dolori, ovvero ci sono, ma sono di piccola entità e non sono neanche frequenti. Però tuttora ho scariche di diarrea, si tratta di una o due al giorno a giorni alterni, con feci quasi normali.
Sono ancora in fase attiva della malattia? Grazie in anticipo. |
22-06-12, 22:21 | #2 |
Tutor
|
I gastroenterologi valutano la remissione, in base alla presenza (costante) o meno di sangue nelle feci.
Io valuto la remissione, in base alla qualità di vita che conduco.
22-06-12, 23:36 | #3 |
Reporter
|
Nessuno può darti una risposta certa ma direi che non sembri essere in fase attiva. Dolori sporadici e una o due scariche al giorno, senza sangue e/o muco sono la normalità per una buona fetta di malati intestinali.
Per il resto concordo con Diavolita molto dipende dalla tua qualità di vita.
22-06-12, 23:53 | #4 |
Socio ◊◊◊◊
|
Penso che sia molto soggettivo.
Ad esempio per me avere dolori costanti ogni giorno ma senza sangue e muco vuol dire remissione. La qualità della vita è pessima ma mi ci stò abituando. Parlane con il tuo ge. |
12-07-12, 14:51 | #5 |
Occasionale
|
Grazie mille per le vostre risposte! Comunque in questo periodo sto benissimo anche perchè non ci penso molto infatti vado al mare, faccio attività fisica in modo del tutto normale. Solo che capita spesso che ho attacchi di diarrea ma sto risolvendo in parte il problema bevendo l'acqua del riso che ha un potente effetto antidiarroico e antinfiammatorio.
|
12-07-12, 18:05 | #6 |
Reporter
|
Io considero la remissione come feci ben formate ma soprattutto come assenza di sangue e muco. I dolorini possono pure starci, visto che ce li hanno tutti.
|
19-07-12, 13:19 | #7 |
Occasionale
|
La settimana scorsa ho cambiato terapia, infatti da prendere rafton prendo pentasa ( 6 compresse al die). La cosa strana è che faccio feci miste, adesso infatti sono quasi ben formate perchè stanno riprendendo il colore "normale" però sono accompagnate da scariche di diarrea. A voi è mai capitato?
|
22-07-12, 22:18 | #8 |
Occasionale
|
Ciao per esempio ora il Ge mi ha detto che sono in fase di remissione, però tipo una volta a settimana, capita che ho scariche di diarrea anche 4 al giorno, però non ce n'è sangue ne muco ed i dolori addominali sono assenti, come la febbre. Come dicono tutti, dipende dalla qualità della vita, tipo suppongo se dormi bene, hai appetito, ecc... Esempio le mie feci non sono mai completamente formate ma vado al bagno una volta sola al giorno.
|
24-07-12, 18:09 | #9 |
Tutor
|
Non c'entra niente il sangue nel MdC, io non ho MAI avuto sangue nelle feci, eppure la mia fase attiva andava dalle 5 alle 10 scariche giornaliere, a volte con muco, a volte senza. Ora, dopo 5 mesi di Rafton, posso dire che le mie feci sono formate, non più liquide, ma restano almeno 2/3 evacuazioni al giorno, con dolori più o meno forti. Non è una vera e propria remissione ma qualche miglioramento c'è stato. La remissione vera e propria si riscontra con le analisi, soprattutto con la calprotectina, la mia al momento è altamente positiva.
|
26-11-12, 13:56 | #10 |
Occasionale
|
La risposta a questa domanda me l'hanno data le analisi del sangue che sono state abbastanza chiare. Nel mio caso il morbetto è ancora in fase attiva ma per fortuna i valori sono praticamente dimezzati. Ho riferito al mio GE che da quando assumo pentasa la situazione è peggiorata, infatti erano sempre liquide le mie feci. A questo punto il mio GE ha deciso di riprendere la terapia con il rafton e se non migliora dobbiamo passare agli anti-tnf alfa cioè Humira. Adesso ho prenotato vari esami per vedere se sono idoneo a questo genere di terapia (Ecocardiogramma, esami del sangue per vedere sono sono soggetto alla tubercolosi e RX del Torace). Secondo voi è una scelta giusta aggredire il MDC con questi farmaci biologici ?
|
Strumenti discussione | |
Modalità visualizzazione | |
|
|