Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Presentazioni

Presentazioni I Nuovi Iscritti, se malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata, possono presentarsi in questa sezione. Nella vostra presentazione evitate di porre domande, per le domande ci sono le altre sezioni del Forum. Le presentazioni che contengono domande saranno spostate nella sezione "Prime Domande". Se non lo hai già fatto... consulta le "Regole del Forum".

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-08-12, 16:10   #1
darkiara
Occasionale

Predefinito Piacere di conoscervi!

Salve a tutti.
Mi chiamo Chiara, ho 25 anni sono della provincia di Firenze, e dal 16 di Luglio 2012 mi hanno diagnosticato il Crohn (anche se era già sospetto).
La mia 'avventura' è cominciata a fine agosto 2011 con un ascesso perianale non riconosciuto, credevano fossero emorroidi e mi avevano già messo in lista operatoria. Il dolore era insopportabile non mangiavo più e gli antidolorifici non avevano nessun effetto. La seconda volta che mi sono dovuta rivolgere al pronto soccorso, si sono accorti di questo ascesso e hanno deciso di incidere subito in pronto soccorso con un'anestesia inesistente ed io che urlavo.
Hanno drenato l'ascesso e sembrava che tutto si stesse risolvendo, ma dall'apertura dell'ascesso continuava a uscire sempre un po' di pus, quindi il chirurgo ha deciso di operare perchè ha visto che ormai si era 'fistolizzato'.
Sono entrata in sala operatoria il 30 di Ottobre da allora sono stata operata un'altra volta con la tecnica del 'setone'.
E' stato il secondo chirurgo che mi ha operato a insospettirsi e a farmi la richiesta per la colonscopia.
In tutti questi mesi la mia vita è cambiata, il mio intestino (che è sempre stato regolare) ha cominciato a darmi diversi problemi: scariche di diarrea anche più di 10 volte ogni giorno, dolori addominali, dimagrimento (circa 18Kg, e fortunatamente io ne avevo in eccesso prima!), inappetenza, dolori articolari e tanta stanchezza.

Il 20 di luglio sono stata ricoverata nello stesso ospedale dove mi hanno fatto la colonscopia: mi hanno fatto tutti gli accertamenti e hanno cominciato immediatamente cortisone e mesalazina, sono stata da subito meglio, infatti in quei 15 giorni di ricovero non ho mai avuto scariche. Adesso che sono tornata a casa sto' un po' peggio, un giorno va bene e due no.
Ora sono in attesa di settembre, perché ho preso l'appuntamento all'ospedale di Careggi a Firenze, per sentire il parere di persone che si occupano principalmente di queste malattie.

Grazie a tutta questa storia mi sono scoperta più forte di quanto mi aspettassi, ho affrontato la sala operatoria, gli esami (anche quelli invasivi) e il ricovero sempre con più tranquillità riuscissi a 'tirare fuori'. Tutto questo però, supportato da mia mamma, che mi ha dato e mi sta' dando un sostegno morale immenso!

Scusate se ho scritto tantissimo, quando comincio non riesco a fermarmi, e vi ringrazio di poter entrare a far parte di questo forum; leggere di tante persone che convivono con questa malattia fa' sentire meno degli alieni (specialmente per me che di queste malattie non ne conoscevo nemmeno l'esistenza).

Grazie per avermi letto e piacere di fare la vostra conoscenza!
darkiara non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-08-12, 20:15   #2
Archangelo
Reporter

L'avatar di Archangelo

Predefinito

Benvenuta Chiara!

Sei fresca di diagnosi ma veterana di interventi chirurgici! Comunque l'aver capito di cosa si tratta è già un bel traguardo, certo non c'è da fare festa ma almeno si conosce il nemico e lo si combatte con le giuste armi.
Non è raro che le MICI si manifestino con un'entrata eclatante, da vere dive, facendoci soffrire le pene dell'inferno, per poi ridimensionarsi con le varie cure.

Fa piacere sapere che ti sei scoperta forte, con le MICI è spesso necessario, perché sono subdole, altalenanti, incostanti e incoerenti, una volta appaiono in un punto, una volta in un altro.
Ci vuole pazienza, costanza e determinazione; seguire scrupolosamente le cure e soprattutto cercare di stare tranquilli, abbandonando l'ansia, che è il loro peggior nutrimento.

Hai voglia di raccontarci qualcosa della tua vita al di fuori della malattia? Tanto per conoscerti meglio.
Ti auguro una buona lettura degli utili argomenti del forum e un in bocca al lupo.
Vecchio 09-08-12, 20:46   #3
BabyJenks
Tutor

L'avatar di BabyJenks

Predefinito

Ciao Chiara! Anche io mi chiamo così e anche io sono fresca di diagnosi proprio come te!
E' un piacere conoscerti, mi dispiace che non abbiano capito subito di cosa si trattava e che tu abbia dovuto soffrire così tanto tutti questi interventi. Purtroppo queste malattie capita che vengano confuse. Sono contenta anche che la terapia comunque ti faccia stare meglio. Che fai nella vita di bello?
Un bacio!
Chiara
BabyJenks non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-09-12, 19:37   #4
darkiara
Occasionale

Predefinito

Scusate se non ho risposto prima ma la cura non ha dato gli esiti sperati, e sono in una situazione un po' altalenante... comunque 'si tira avanti'!
Nella mia vita lavoro (più o meno da quando sono cominciata a star male) in una ditta di accessori per calzature...
Adoro leggere (per fortuna) e da quando è cominciata questa 'convivenza' con il crhon mi ha aiutato molto a superare le lunghe giornate a casa e in ospedale!
Ho una passione smisurata per gli animali, in particolare per i gatti, ne ho due in casa e anche loro (a modo suo) mi sono stati molto vicino in questo periodo!
Adesso vi lascio perchè sono ricominciati i dolori addominali e torno a stendermi sul letto.

Sapere che c'è questo forum mi consola molto, almeno so dove cercare informazioni!
darkiara non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.