Crohn Club Forum

SI INFORMANO ISCRITTI E VISITATORI CHE DAL 20 LUGLIO 2025 IL CROHN CLUB FORUM CHIUDERA’.

.. ... ... Il CrohnClub Forum è online dal 20 luglio 2005, ma tutto ha un inizio ed una fine ed è quasi giunto il momento di prepararsi alla chiusura del nostro CLUB. 
 In una apposita discussione pubblica esamineremo i motivi della chiusura, ricorderemo quanto fatto in questi venti anni di attività e ci scambieremo saluti e abbracci… in un lungo saluto che durerà un anno, sino al ventesimo Compleanno del nostro FORUM.

Torna indietro   Crohn Club Forum > Noi, Malati di Crohn e Colite Ulcerosa > Prime Domande

Prime Domande Dopo essersi presentati, se indecisi su dove scrivere, i malati di Crohn, Colite Ulcerosa o Colite Indeterminata possono porre le prime domande in questa sezione. Le "Presentazioni" dei nuovi iscritti che contengono domande saranno spostate in questa sezione e lo Staff probabilmente dovrà modificarne il titolo.

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-08-12, 23:08   #31
lucakappa
Socio Assiduo

Predefinito

Io sono stato ricanalizzato il 17 aprile 2012, ho iniziato a respirare a luglio, prima era un disastro, anche perche mi erano venute le ragadi e dermatite anale.

Io a cicatrici sto a 50 e 50 non sono bellissime; i fermenti lattici fanno molto secondo me, alterno 1 mese uno e un mese l'altro, almeno le feci sono al ph giusto e non bruciano, ma quando dovete scricarvi, anche voi ricanalizzati, fate fatica a far uscire le feci, che spingete e ci mettono un po a uscire anche se sono liquide?
lucakappa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-12, 14:17   #32
ManuelaDiesel
Occasionale

Predefinito

No, io non ho questo problema, anzi...
ManuelaDiesel non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-08-12, 15:14   #33
e.lisalice
Occasionale

Predefinito

Ciao! Mi sono operata esattamente il 21 febbraio di quest'anno, dopo 8 anni di malattia e ogni tipo di cura possibile. L'ultima cura definita "alternativa" dai medici e che avrebbe dovuta risolvermi il problema definitivamente mi ha portato a perdere 20 chili negli ultimi due mesi di terapia (tra l'altro dolorosa!) e dopo un mese mi hanno dovuto ricoverare d'urgenza in situazioni a dir poco critiche...
Mi hanno inizialmente dato dai 15 ai 20 gg di vita... da non credere, né per me né per i familiari e ovviamente è iniziata una cura di alimentazione artificiale e di visite per capire come farmi guarire. Dopo 21 giorni di nutrimento artificiale sono riusciti a operarmi, eseguendo una colectomia totale e inserendo parte di ano artificiale.
Mi sono svegliata dall'operazione senza il fatidico sacchetto; dopo 15 giorni sono tornata a casa e ora a distanza di un paio di mesi posso dire di stare bene.
Ovvio vado ancora in bagno 10-15 volte al giorno, mangio e non assimilo nulla, non posso stare lontano da un bagno e non riesco a trattenere, ma non ho più nè dolori nè febbre alta (fino a 40° che mi ha sempre "tenuto compagnia" durante le fasi di crisi della malattia).
Posso quasi dire di avere una vita normale, di essere finalmente felice e di rivivere quella che io definisco la mia seconda giovinezza! Io negli anni della malattia stavo malissimo, prima dell'operazione tante cose non riuscivo a farle, mentre ora si... magari mi stanco subito, ma almeno posso farle con serenità e non con dolore!
e.lisalice non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-12, 00:44   #34
clarabella
Occasionale

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucakappa Visualizza messaggio
Io sono stato ricanalizzato il 17 aprile 2012, ho iniziato a respirare a luglio, prima era un disastro, anche perche mi erano venute le ragadi e dermatite anale.
Sono stata ricanalizzata a Bologna il 12 luglio 2012 e come te sono finita nel tunnel delle ragadi e dermatite anale. Sto provando di tutto ma per ora nulla sembra funzionare. Avete qualche crema da consigliare?
E' veramente insopportabile!
Grazie, Clarabella
clarabella non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-10-12, 11:03   #35
nocolon

L'avatar di nocolon

Predefinito

Anch'io sono ricanalizzato: per i problemi locali dopo vari farmaci, pomate etc. da qualche tempo uso Levorag gel e mi pare che abbia proprio attenuato dolori e bruciori, salvo che non sia una coincidenza.
nocolon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-10-12, 22:44   #36
lucakappa
Socio Assiduo

Predefinito

Ciao. Io uso la connettivina esternamente e internamente gel rettale asacol per proteggere.
Vecchio 08-10-12, 11:10   #37
poncio
Socio ◊

L'avatar di poncio

Predefinito

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. In base alla mia esperienza vorrei dire a manuela che, se ho capito bene da quando si è operata non fa più controlli, o come si chiama in questo caso la pouchscopia(correggimi se sbaglio). Allora se è così, il numero di scariche può essere dovuto a molti fattori, perchè non tutti i medici spiegano i fattori che ci possono essere dopo l'intervento per non fare spaventare i pazienti, data la piccola percentuale di questi casi. Ma, secondo me non è così, pechè ci sono casi che devi saper prendere in tempo dato che si può andare incontro di conseguenza ad un problema cronico. Il mio consiglio è di farsi dei controlli, delle pouchscopie. Per quando riguarda il questran, l'ho preso anche io, e se non ricordo male per avere l'effetto desiderato bisogna dosare l'assunzione di acqua, infatti se si beve troppo, ha effetti contrari, cioè serve per chi soffre di stitichezza e, se si beva poca acqua, sempre dopo il suo utilizzo, ha effetti sulle feci liquide. Salve amici.
poncio non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-12, 22:30   #38
lucakappa
Socio Assiduo

Predefinito

Buona sera ragazzi il 4 e il 5 novembre mi hanno chiamato per la pouchscopia, per vedere se va tutto bene. Io mi sento bene, sariche 2/3 al di a volte però un pò di dolore nell'andare in bagno.
Vecchio 24-10-12, 11:49   #39
elisa.cu
Occasionale

Predefinito

Io sono stata ricanalizzata a marzo 2010 e, fin da subito, le mie scariche giornaliere erano: 1 appena sveglia, 1 nel pomeriggio verso le 14, 1 prima di cena, 1 dopo cena, 1 prima di dormire (tarda notte). Ancora oggi è così, solo se esagero con il latte (ci sono periodi che lo bevo di continuo ne sento proprio il bisogno anche 1 lt al giorno) vado 2-3 volte in più. Poi non si dovrebbe bere fino a 20 minuti prima del pasto (pranzo o cena) e dopo almeno 30 minuti dalla fine, perché così l'acqua non porta via il cibo e le feci hanno tempo di "solidificarsi" un pò, ma io purtroppo non riesco a mangiare senza bere e il boccone va masticato bene, io invece con 5 minuti mi sbrano tutto ed è una brutta abitudine. Una mia amica ha subito lo stesso intervento un anno prima di me ed ancora va in bagno 30 volte al giorno, poi le è venuta la stenosi (si è richiusa un pò la cicatrice interna dove hanno ricongiunto l'intestino e fa tutte le mattine le dilatazioni), non esce più. Come si reagisce all'intervento è una cosa soggettiva.

Io non faccio nè cure, nè controlli perché il mio ge ha detto che ormai sono guarita e di chiamarlo solo se c'è qualche problema.

Comunque ho notato che, anche se sento lo stimolo durante la giornata, a volte faccio fatica ad andare in bagno, invece quando vado a lavoro la sera (ho un locale) che trattengo perché io riesco ad andare in bagno solo a casa mia (lo so che è sbagliato, crepo di dolore ma non ci vado), quando torno mi svuoto molto bene.
Ecco io ho coliche solo se trattengo per molto tempo dopo che ho mangiato molto. Poi, quando so che devo assentarmi da casa per molto tempo, che magari vado a Roma, o in vacanza, o ad una festa, prendo 1 Imodium e mi blocca tutto il giorno.
Ciao.
elisa.cu non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-10-12, 16:17   #40
EMA
Socio Assiduo

Predefinito

Ciao. Sono passate due settimane dalla ricanalizzazione e al momento non mi posso lamentare. Prima dell'intervento mi avevano detto che avrei avuto almeno 10 scariche al giorno nel primo periodo ma poi la cosa si sarebbe assestata con il passare del tempo. Fortunatamente fin da subito le scariche non sono state così numerose ed ora sono 5 al giorno. Speriamo che con il passare del tempo diminuiscano ancora. Però la cosa fastidiosa è che di notte ho delle piccole perdite, mentre di giorno non ho nessun problema. Capita anche a voi?
EMA non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Disattivato
Il codice [IMG] è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.