|
Utenti NON Malati di MICI Sezione destinata a raccogliere presentazioni, interventi e discussioni aperte da NON Malati di M.I.C.I. (genitori, parenti, amici, conoscenti di malati di MICI o malati di altre patologie). I "Non malati di MICI" non possono intervenire nelle discussioni tra ammalati in corso nelle altre Sezioni. |
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
20-10-14, 23:43 | #1 |
Occasionale
|
Ileostomia e doccia
Ciao ragazzi. Il mio ragazzo è stato operato d'urgenza per una perforazione intestinale (ha il MdC), gli hanno tolto 35 cm d'intestino e ora ha l'ileostomia. Stavamo pensando a come può fare per la doccia. Voi come fate?
|
21-10-14, 10:12 | #2 |
Visitatore
|
Io la faccio e basta.
Ho una colostomia (mi hanno resecato il sigma, circa 30/35 cm subito prima del retto) ed ho la fortuna di essere piuttosto regolare, dopo colazione riesco ad evacuare bene ed in genere se ne riparla la mattina dopo. L'ileostomia è più difficile da gestire, le feci tendono ad essere meno solide e comunque c'è un intestino più corto. Si può provare a far la doccia con la sacca; importante è aspettare che l'adesivo abbia aderito BENE se no si stacca (magari aspettare a cambiare la sacca dopo la doccia). Individuare il periodo del giorno in cui l'intestino è più "tranquillo", varia per ognuno. So che esistano dei tappi per stomia ma li ho visti solo su internet, credo che siano fatti apposta. Chiedete agli stomaterapisti. Come extrema ratio io mi lavo e poi lavo anche il box doccia! Ma mi è capitato 2 volte all'inizio quando mi stavo abituando alla stomia. Ci vuole pazienza, soprattutto all'inizio, poi diventa tutto più regolare. |
|
|